Maggiorazione contributiva invalidi: quando spettano i 2 mesi di contributi figurativi?

La maggiorazione contributiva riconosciuta agli invalidi spetta in misura pari a 2 mesi l'anno per ogni anno di attività lavorativa prestata con patologia invalidante.

di , pubblicato il
assegno di invalidità

Buongiorno dott.ssa  Delpidio  Le scrivo perché mi risulta che come inabile civile al cento per cento dovrebbero spettarmi contributi figurativi a partire dal riconoscimento del diritto di pensione (nel mio caso 07/07/2017) fino al compimento dei 60 anni di età. Nato il 31/08/1963 avevo 54 anni di età al riconoscimento della pensione. Mi spetterebbero 6 anni di figurativi che uniti ai 33 lavorati mi porterebbero a 39 su un massimo di 40.

Dopo numerose telefonate all’Inps di Roma,non ho ancora trovato nessuno informato in merito. Continuano a chiedermi il numero di circolare Inps, che io non conosco. Può aiutarmi in merito?

Ringraziandola anticipatamente, Le porgo cordiali saluti

La maggiorazione contributiva riservata agli invalidi con percentuale pari o superiore al 74% prevede un riconoscimento di 2 mesi di contributi figurativi per ogni anno lavorato con effettiva invalidità. Tali contributi figurativi, però, sono utili solo alla misura della pensione e non al suo calcolo.

Maggiorazione contributi: a chi spetta?

Nel suo caso, da quel che capisco leggendo, lei non lavora più da quando percepisce la pensione di inabilità e i contributi figurativi previsti dalla maggiorazione vengono riconosciuti soltanto al lavoratore disabile per ogni anno di lavoro effettuato con la patologia invalidante. Inoltre lei parla di 6 anni di contributi figurativi che le spetterebbero facendo il calcolo di un anno di figurativi per ogni anno di pensione di inabilità mentre in realtà la maggiorazione spetta in misura di 2 mesi l’anno per ogni anno di attività prestata da invalido.

Se lei, quindi, non lavora più dal riconoscimento dell’invalidità non le spetta alcuna maggiorazione contributiva poichè non sta maturando contributi da maggiorare.

Leggi anche: In pensione con la maggiorazione contributiva invalidi: quando?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,