Maggiorazione contributiva invalidi, pensione e assegno pensionistico

Come andare in pensione con la maggiorazione contributiva e come è considerata quest'ultima ai fini pensionistici.

di , pubblicato il
invalidità

Sono un lavoratore, ho una invalidità dall’ottobre del 2014, prima al 100% ora al 90%, attualmente ho 40,5 anni di contributi versati regolarmente, potrei il prossimo anno andare in pensione? Sommando 41,5 + 12~ di contributi figurativi? Inoltre tali contributi, aggiuntivi, vanno ad aumentare l’assegno pensionistico?

Grazie gentilissima.

Maggiorazione contributiva e pensione

Con un’invalidità dal 2014 al 2020 le spetta la maggiorazione contributiva invalidi per 6 anni.

La maggiorazione contributiva riconosce 2 mesi di contributi figurativi per ogni anno effettivamente lavorato con invalidità superiore al 74% e nel suo caso, quindi, nel 2020 le spetterebbero 12 mesi di contributi figurativi derivanti dalla maggiorazione.

Maturando nel 2020 41 anni e 5 mesi di contributi a cui aggiungere 12 mesi di contribuzione figurativa, giungerebbe a 42 anni e 5 mesi e le mancherebbero ancora 7 mesi per poter accedere alla pensione anticipata che per gli uomini richiede 42 anni e 10 mesi di contributi. Lavorando, quindi, fino al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi potrebbe poi sommare i 12 mesi di contribuzione figurativa ed accedere alla pensione anticipata, attendendo, poi, 3 mesi per la decorrenza del trattamento pensionistico.

I 12 mesi di contribuzione figurativa derivanti dalla maggiorazione contributiva invalidi, in ogni caso, sono validi solo al diritto della pensione e non alla sua misura e non sono, di conseguenza, calcolati nell’assegno pensionistico.

Le ricordo, inoltre, che per il riconoscimento della maggiorazione contributiva, contestualmente alla domanda di pensione, dovrà presentare apposita domanda per il riconoscimento dei contributi figurativi che non sono accreditati in automatico.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,