Mentre si attende la pubblicazione definitiva del decreto che individuerà nello specifico i requisiti per ottenere il bonus psicologo, si conoscono già diverse informazioni sulla spettanza del bonus.

Infatti, l’agevolazione spetterà a coloro che hanno un ISEE non superiore a 50.000 euro. Il bonus non sarà uguale per tutti ma coloro che hanno redditi più bassi, percepiranno un bonus più sostanzioso.

Il bonus dovrebbe coprire circa 12 sedute, considerato che l’importo max spettante è pari a 600 euro e la relazione illustrativa del decreto Milleproroghe considera il costo di una seduta pari a circa 50 euro.

Secondo noi di Investire Oggi, si tratta di una previsione ottimistica. I prezzi di mercato per ogni seduta dallo psicologo sono molto più alti.

Detto ciò, vediamo di fare il punto della situazione ad oggi 3 maggio.

Il bonus psicologo

Il bonus psicologo è stato istituito con l’art.1-quater, comma 3 del D.L. 228/2021, c.d. decreto Milleproroghe.

Il decerto prevede un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Il contributo è stabilito nell’importo massimo di 600 euro per persona.

Il bonus non è uguale per tutti. Infatti, 600 euro è solo un importo teorico. Infatti, l bonus decresce all’aumentare dell’ISEE. Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.

Bonus Psicologo, quali requisiti?

La scorsa settimana, il Il ministro Speranza ha reso noto che il decreto attuativo del bonus psicologo è in dirittura d’arrivo. Si tratta di un’importante novità.

A breve, dunque, il tanto atteso bonus sarà del tutto operativo.

A breve, l’INPS metterà a disposizione un apposito portale online che permetterà la registrazione sia degli utenti privati sia dei professionisti.

Nella relazione tecnica del decreto è spiegato che:

nel presupposto di una tariffa minima relativa ad una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato che si attesti intorno ai 50 euro, il contributo massimo di 600 euro a persona permetterà di usufruire di 12 sedute e pertanto, complessivamente il finanziamento previsto consente di soddisfare una platea approssimativa di 16.000 persone.

Da qui, ipotizzando una seduta settimanale, la durata media del trattamento coperto dal bonus  è di tre mesi.