Attenzione perché luglio è il mese del rimborso bollo auto da chiedere all’ACI. Ecco, in particolare, per chi vale la restituzione della tassa di possesso del veicolo. Nei casi che previsti ed ammessi per il rimborso.

Luglio è il mese del rimborso bollo auto perché pagare la tassa di possesso è chiaramente un obbligo. Ma quando per esempio il versamento è stato fatto in eccesso, allora sarà possibile attivarsi per chiedere la restituzione della maggiore somma pagata. Vediamo allora di chiarire questo importante aspetto a favore degli automobilisti.

Luglio è il mese del rimborso del bollo auto da chiedere all’ACI: ecco per chi vale

Per esempio, luglio può essere il mese del rimborso bollo auto restituito nella regione Lombardia. Dove si può chiedere la restituzione dei soldi, per la parte dei bollo per copertura non fruita, in caso di perdita di possesso del veicolo per furto.

Inoltre, luglio può essere il mese del rimborso bollo auto restituito nella regione Lombardia pure in caso di demolizione del veicolo. Oppure anche in caso di esportazione del veicolo all’estero. In base alla copertura del bollo auto, ed al verificarsi dell’evento, l’importo pagato per il bollo può essere restituito per intero. Oppure si può comunque beneficiare di un rimborso frazionato.

Quando per la tassa di possesso del veicolo è possibile chiedere la restituzione di quanto versato

Chiarito che quello di luglio può essere il mese del rimborso bollo auto da chiedere all’ACI, ricordiamo che la restituzione della tassa di possesso si può richiedere anche in altri casi. Per esempio, quando inavvertitamente il bollo auto è versato due volte. Oppure per il bollo auto pagato era in realtà vigente un’esenzione. Per esempio, un esonero strettamente collegato ai benefici della legge 104. Infine, massima attenzione anche alle novità importanti su bollo auto, superbollo e auto aziendali per il 2023.