Appuntamento con la prima estrazione di questo mese che ci porta al Natale. Si è tenuto oggi, 1 dicembre 2022, il consueto turno infrasettimanale della lotteria scontrini. Il gioco a premi legato all’acquisto di beni e servizi certificati da scontrino elettronico.

Ogni euro di spesa corrisponde a un biglietto virtuale che partecipa alle estrazioni. Sono però stabiliti limiti massimi. Uno scontrino può corrispondere a un massimo di 1.000 biglietti. Questo significa che un unico scontrino di 1.200 euro dà diritto a 1.000 biglietti che partecipano alla lotteria, mentre due distinti scontrini di 600 euro ciascuno corrispondono a complessivi 1.200 biglietti.

Alla lotteria partecipa l’acquirente. Ma se è vincente risulterà vincente anche chi ha venduto. Sono previsti, infatti, premi per entrambi.

Nella versione attuale del gioco, sono previste estrazioni mensili, settimanali e annuali.

Quella di oggi, è l’estrazione settimanale e vi hanno partecipato gli scontrini trasmessi dal venditore al sistema da lunedì a domenica della scorsa settimana.

La storia della lotteria scontrini

Ricordiamo che la lotteria scontrini è iniziata con il primo sorteggio in assoluto del giorno 11 marzo 2021. Vi parteciparono gli scontrini di febbraio 2021. Da quella data, ogni secondo giovedì del mese si tiene una riffa mensile con riferimento agli scontrini del mese prima. Per ogni estrazione mensile in palio ci sono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per i venditori.

Dal 10 giugno 2021 poi, ogni giovedì della settimana si tiene un sorteggio. Vi partecipano gli scontrini trasmessi dal lunedì alla domenica della settimana prima. A ogni estrazione infrasettimanale in palio ci sono 15 premi da 25.000 euro per chi ha acquistato e 15 da 5.000 per chi ha venduto. A questi sono aggiunti altri 25 premi da 10.000 euro per l’acquirente euro e 25 premi da 2.000 euro per gli esercenti.

Si attende, invece, di conoscere quando ci sarà il primo sorteggio annuale. Vi prenderanno parte gli scontrini trasmessi al sistema dal 1° febbraio 2021 al 31 dicembre 2021 e in palio ci sarà un maxipremio di 5.000.

000 di euro per l’acquirente e un maxipremio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

La riscossione della vincita

Uno scontrino una volta estratto non potrà prendere parte ai sorteggi successivi. I vincitori di ogni sorteggio ricevono notizia della vincita con una comunicazione via PEC o raccomandata e hanno 90 giorni di tempo per reclamare il premio (altrimenti è perso). La riscossione avviene secondo le modalità indicate nella comunicazione stessa.

Sul sito istituzionale lotteria scontrini sono disponibili (in formato PDF) i biglietti vincenti di tutte le estrazioni e il calendario completo di tutti i sorteggi (quelli fatti e quelli da farsi).