Dopo la doppia estrazione della scorsa settimana, si è tenuto oggi, 17 novembre 2022, solo il consueto sorteggio infrasettimanale della lotteria scontrini a cui hanno partecipato i biglietti virtuali legati agli scontrini trasmessi, dal venditore al sistema, da lunedì a domenica della scora settimana.

Il biglietto estratto ha portato premi sia per l’acquirente che per il venditore. Lo scontrino una volta estratto è fuori dai giochi, nel senso che non prenderà parte alle future riffe.

Ricordiamo che, come strutturata adesso, la lotteria scontrini prevede, infatti, sorteggi mensili, settimanali ed annuali.

Quelli mensili sono iniziati l’11 marzo 2021. A questa prima estrazione in assoluto hanno preso parte gli quelli trasmessi dal 1° febbraio 2021 al 28 febbraio 2021. Da quella data, le estrazioni continuano ogni secondo giovedì del mese e vi partecipano gli scontrini del mese prima. In palio ogni mese ci sono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per i venditori.

Il 10 giugno 2021 sono iniziate anche le estrazioni infrasettimanali. Queste si tengono ogni giovedì della settimana con riferimento agli scontrini trasmessi da lunedì a domenica della settimana prima. Dunque, capita che ogni secondo giovedì del mese c’è il doppio appuntamento in quanto c’è sia la riffa settimanale che quella mensile. Per ogni estrazione settimanale ci sono 15 premi da 25.000 euro per chi ha acquistato e 15 da 5.000 per chi ha venduto. A questi sono aggiunti altri 25 premi da 10.000 euro per l’acquirente euro e 25 premi da 2.000 euro per gli esercenti.

In merito alle estrazioni annuali, si deve ancora decidere quando ci sarà il primo sorteggio. Vi parteciperanno gli scontrini trasmessi al sistema dal 1° febbraio 2021 al 31 dicembre 2021. In palio un maxipremio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un maxipremio di 1.000.000 di euro per  l’esercente.

Lotteria scontrini, ogni euro di spesa un biglietto virtuale

Ricordiamo brevemente anche a quanti biglietti virtuali equivale uno scontrino che partecipa alla lotteria scontrini.

Per ogni euro di spesa corrisponde un biglietto virtuale che partecipa ai sorteggi, per un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino. Quindi, ad esempio, ad uno scontrino da 400 euro corrispondono 400 biglietti virtuali. Ad uno scontrino da 1.600 euro, sono legati 1.000 biglietti mentre due scontrini da 800 euro ciascuno danno diritto a complessivi 1.600 biglietti.

I vincitori di ogni sorteggio ricevono notizia con una comunicazione via PEC o raccomandata ed hanno 90 giorni di tempo per reclamare il premio (altrimenti è perso).

I biglietti vincenti di tutte le estrazioni sono, comunque, disponibili (in formato PDF) sul sito istituzionale lotteria scontrini. Qui si trova anche il calendario completo di tutti i sorteggi (pure di quelli che devono ancora essere fatti).

Ad ogni modo, nel 2023 il gioco potrebbe essere modificato. L’intenzione pare essere quella di eliminare le estrazioni settimanali, mensili ed annuali, e far funzionare la lotteria scontrini come una sorta di gratta e vinci. Quindi, il negoziante spara sullo scontrino ed immediatamente è possibile sapere se c’è la vincita. Insomma, una lotteria scontrini istantanea.