Il venditore che affigge in vetrina, al banco o in altro luogo ben visibile l’avviso che gli acquisti fatti presso la sua attività consentono al cliente di partecipare alla lotteria scontrini, non viola alcuna norma sulla concorrenza, in quanto si sta semplicemente informando la clientela di essersi adeguati ad un diritto del consumatore medesimo.

D’altronde tale possibilità di affissione è stata specificamente ammessa dall’Agenzia delle Entrate nella guida ministeriale sul tema della lotteria dedicata ai commercianti (vedi Lotteria scontrini: la guida completa per il venditore).

Prima estrazione lotteria scontrini 2021

Ricordiamo che le lotteria scontrini (nuovo concorso a premi con estrazioni legate agli acquisti documentati da scontrino elettronico) ha preso il via il 1° febbraio 2021 (con prima estrazione da farsi l’11 marzo 2021).

Sono previsti premi sia per chi acquista sia per chi vende (lo scontrino vincente per l’acquirente determina in automatico anche il venditore). Permettono di partecipare solo gli scontrini riferiti ad acquisti il cui pagamento sia avvenuto con carta elettronica (lo scontrino deve avere un valore di spesa minimo di 1 euro). Possono partecipare solo soggetti maggiorenni e residenti in Italia.

Lotteria scontrini: dove trovare la locandina da affiggere in negozio

Come anticipato in premessa, il commerciante può applicare un apposito avviso alla clientela in un luogo ben visibile dell’esercizio (per esempio, sulla vetrina e/o vicino al punto cassa), con l’informazione che presso il punto vendita è possibile partecipare alla lotteria degli scontrini.

Tale avviso può essere in carta libera oppure è possibile utilizzare uno dei format messi a disposizione dall’amministrazione finanziaria e reperibili sul sito istituzionale dedicato alla lotteria.

Potrebbero anche interessarti: