Prende forma la lotteria scontrini istantanea, che si affiancherà a quella già in corso e che prevede estrazioni periodiche, mensili, settimanali e annuali.

In sostanza il gioco si arricchisce con la possibilità, per chi acquista un bene o un servizio, di avere una vincita già nel momento stesso in cui effettua l’acquisto. Insomma, come funziona il classico “gratta e vinci”.

L’Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento in cui indica modalità e tempi entro cui i venditori dovranno adeguare i propri registratori di cassa telematici per consentire la partecipazione alla nuova forma di lotteria.

Come funziona oggi la lotteria scontrini

Ricordiamo che la lotteria scontrini, come strutturata oggi, è quel gioco a premi legato all’acquisto di beni e servizi. L’acquirente che intende partecipare deve essere dotato di codice lotteria. Questo codice deve essere mostrato al venditore al momento dell’acquisto.

Deve trattarsi di acquisto certificato da scontrino elettronico. Quindi, non partecipano le fatture o le ricevute fiscali. Per ogni euro di spesa si genera un biglietto virtuale, per un massimo di 1.000 biglietti a scontrino.

Oggi come oggi sono previsti sorteggi mensili, settimanali ed annuali. Il primo sorteggio in assoluto risale all’11 marzo 2021. A questo hanno partecipato gli scontrini trasmessi, dal venditore al sistema, nel mese di febbraio dello stesso anno. Da quella data, ogni secondo giovedì del mese si fa un’estrazione mensile a cui prendono parte gli scontrini del mese prima.

Il 10 giugno 2021 sono cominciate anche le estrazioni infrasettimanali. Si tengono ogni giovedì della settimana e vi partecipano gli scontrini trasmessi da lunedì a domenica della settimana prima.

Previste anche riffe annuali. Al momento, tuttavia, l’Agenzia Dogane e Monopoli deve ancora definire la data in cui si sarà la prima. Vi prenderanno parte gli scontrini trasmessi dal 1° febbraio 2021 al 31 dicembre 2021.

L’ultima estrazione lotteria scontrini è del 12 gennaio 2023.

I premi mensili, settimanali e annuali

Lo scontrino una volta estratto non partecipa ai futuri sorteggi e determina una vincita per entrambe le parti. Il gioco, infatti, prevede premi sia per chi compra che per chi vende. In dettaglio:

  • per ogni estrazione mensile ci sono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per i venditori;
  • per ogni sorteggio settimanale, 15 premi da 25.000 euro per chi ha acquistato e 15 da 5.000 per chi ha venduto. A questi sono aggiunti altri 25 premi da 10.000 euro per l’acquirente euro e 25 premi da 2.000 euro per gli esercenti;
  • per la riffa annuale un maxipremio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un maxipremio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Sul sito istituzionale lotteria scontrini è disponibile il calendario completo di tutte le estrazioni. Qui, per ogni estrazione, è anche pubblicato l’elenco dei biglietti vincenti.

Arriva la lotteria scontrini istantanea

Dunque, oggi per sapere se si rientra tra i fortunati, acquirente e venditore devono attendere il turno in cui si fa il sorteggio. Un sorteggio che non è istantaneo. Bisogna aspettare il giovedì della settimana.

Presto però a questa modalità si affiancherà, e non sostituirà, la lotteria scontrini istantanea. Ossia la possibilità di vincere immediatamente qualcosa al momento stesso in cui si fa l’acquisto. Ecco, quindi, che l’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 18 gennaio 2023, indica ai venditori la data del 2 ottobre 2023 entro cui questi dovranno adeguare i propri registratori di cassa telematici.

Un adeguamento che permetterà di generare un nuovo codice, chiamato codice bidimensionale. Tale codice sarà riportato nel documento commerciale e sarà questo a partecipare alla lotteria scontrini istantanea. Resta ferma la necessità di avere il codice lotteria per continuare a partecipare alle estrazioni mensili, settimanali e annuali.