Nel corso del webinar sulla lotteria scontrini tenutosi con l’Agenzia delle Entrate, il 25 gennaio 2021, ed in attesa di conoscere la nuova data di avvio del concorso a premi legato agli scontrini elettronici, sono stati emanati alcuni importanti chiarimenti.

Lotteria scontrini: cosa dobbiamo sapere

Dobbiamo, in primis, ricordare che la lotteria avrebbe dovuto prendere il via il 1° gennaio 2021, ma causa Covid-19, il legislatore ha rinviato il taglio del nastro a nuova data (da definirsi con provvedimento congiunto dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli e l’Agenzia delle Entrate).

Per parteciparvi occorre essere dati di codice lotteria da mostrare al venditore al momento dell’acquisto (sono esclusi gli acquisti online e quelli per i quali il contribuente vuole godere della detrazione fiscale fornendo il proprio codice fiscale invece che il citato codice lotteria).

Sono, inoltre, ammessi alla lotteria solo gli acquisti fatti da persone maggiorenni e residenti in Italia.

Lotteria scontrini anche con la gift card (buono regalo)

Con la legge di bilancio 2021, è stato stabilito che possono partecipare alla lotteria solo gli acquisti fatti con carta elettronica (bancomat, postepay, ecc.). Non sono ammessi gli acquisti pagati in contanti (vedi anche Lotteria scontrini: non si partecipa con pagamento misto).

A tal proposito il webinar di qualche giorno fa è stata occasione per chiarire che:

  • i pagamenti fatti con i buoni pasto non permettono di partecipare alla lotteria, in quanto non sono considerati “pagamenti elettronici”
  • anche lo scontrino dell’acquisto di una gift card permette di partecipare alla lotteria ma solo se il pagamento della gift card stessa è avvenuto con carta elettronica.

Cos’è la “gift card”

La gift card è una tessera a scalare che si può acquistare e intestare ad altra persona (“Intestatario”), affinché possa usufruire di un credito prepagato da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di prodotti o servizi presso il Promotore, fino all’esaurimento dell’importo accreditato.

La gift card è nominativa ed è destinata ad un uso esclusivamente privato e non commerciale.

Si tratta dei c.d. buoni regalo che ormai troviamo in vendita in qualsiasi negozio (abbigliamento, elettornica, ecc.).

Potrebbero anche interessarti: