Doppia estrazione quella di ieri, 12 gennaio 2023, per la lotteria scontrini. Si tratta del secondo sorteggio di questo nuovo anno. Nella giornata di ieri si son dati appuntamento sia il turno infrasettimanale sia quello mensile.

Alla riffa settimanale hanno partecipato gli scontrini trasmessi, dal venditore al sistema, da lunedì a domenica della scorsa settimana. A quella mensile, invece, gli scontrini trasmessi dal 1 dicembre 2022 al 31 dicembre 2022.

Il gioco a premi legato agli acquisti di beni e servizi certificati da scontrino elettronico è iniziato, ricordiamo, l’11 marzo 2021.

Si tenne, in quella data, il primo sorteggio in assoluto a cui presero parte gli scontrini di febbraio dello stesso anno. Da quel giorno, ogni secondo giovedì del mese si tiene una riffa a cui partecipano gli scontrini del mese prima.

Il 10 giugno 2021 è stato il turno di inizio delle estrazioni infrasettimanali. Da quella data, ogni giovedì della settimana si fa un sorteggio a cui partecipano gli scontrini trasmessi da lunedì a domenica della settimana prima.

Si aspetta ancora di conoscere, invece, la data della prima estrazione annuale. A questa parteciperanno gli scontrini trasmessi dal 1° febbraio 2021 al 31 dicembre 2021.

I premi in palio

Lo strumento che serve a tutti per poter partecipare alle estrazioni è il c.d. codice lotteria. Questo deve essere mostrato al venditore al momento dell’acquisto.

È interessa anche di quest’ultimo acquisirlo. Infatti, se quello scontrino risulterà vincente per chi ha acquistato lo sarà anche per il venditore stesso.

La lotteria scontrini prevede premi per entrambe le parti. In dettaglio queste le vincite in palio:

  • per ogni estrazione mensile ci sono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per i venditori
  • per ogni sorteggio settimanale, 15 premi da 25.000 euro per chi ha acquistato e 15 da 5.000 per chi ha venduto. A questi sono aggiunti altri 25 premi da 10.000 euro per l’acquirente euro e 25 premi da 2.000 euro per gli esercenti.
  • per la riffa annuale un maxipremio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un maxipremio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Lotteria scontrini, biglietti vincenti del 12 gennaio 2023

I biglietti vincenti dell’estrazione di ieri (12 gennaio 2023), ed anche quelli dei precedenti sorteggi, sono pubblicati in PDF, sul sito istituzionale lotteria scontrini.

Per ogni codice scontrino vincente sono indicati anche la data di emissione e l’importo dello scontrino stesso. Per questioni di privacy ovviamente non è indicato il luogo (esercizio commerciale) dove è avvenuto l’acquisto.

Trovi qui i biglietti vincenti lotteria scontrini estrazione del 12 gennaio 2023.

I fortunati vincitori ricevono notizia della vincita con una comunicazione via PEC o raccomandata. Hanno 90 giorni di tempo da detta comunicazione per reclamare il premio, altrimenti è perso. Ad ogni modo, l’assegnazione dei premi è condizionata all’esito positivo delle verifiche da parte dei competenti uffici.

Sul sito istituzionale dedicato al gioco è anche disponibile il calendario completo di tutte le estrazioni. Quelle già fatte e quelle ancora da fare.