A fronte della proroga al 1° gennaio 2021 della partenza della lotteria degli scontrini, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata per tener conto della nuova data di inizio del gioco a premi istituito dalla Legge n. 232 del 2016 (commi da 540 a 544) come modificati dal Decreto legge n. 124/2019 (art.19, comma 1, lett. a ed art. 20, comma 1, lett. a, b e c).

La partenza era prevista per il 1° luglio prossimo, ma il legislatore, con l’art. 141 del decreto Rilancio (decreto-legge n. 34 del 2020) ha spostato il predetto termine all’inizio del prossimo anno.

Come si evince dalla relazione illustrativa allo stesso decreto, lo slittamento si è reso necessario in considerazione del fatto che la situazione di emergenza epidemiologica Covid-19, con la chiusura di gran parte degli esercizi commerciali (soprattutto di piccole dimensioni) e il contenimento degli spostamenti non essenziali, rende difficoltosa la distribuzione e l’attivazione dei registratori telematici per le finalità del gioco.

Conseguentemente, secondo il governo “si potrebbe creare confusione nei contribuenti che non comprenderebbero con immediatezza i motivi dell’impossibilità di partecipare alla lotteria per acquisti effettuati da taluni operatori, discriminando questi ultimi non per loro colpa ma per la situazione di emergenziale in corso e creando false aspettative dei cittadini che si ripercuoterebbero sull’efficacia della lotteria stessa”.

Da ridefinire la decorrenza delle estrazioni

Fermo restando i premi e le modalità di partecipazione, ci saranno sempre estrazioni, settimanali, mensili ed annuali. Per il 2020 erano previste solo estrazioni mensili, con la prima che sarebbe dovuta iniziare il venerdì 7 agosto 2020 e poi proseguire secondo il seguente calendario: giovedì 10 settembre; giovedì 8 ottobre; giovedì 12 novembre; giovedì 10 dicembre. Dal 2021 sarebbero iniziate anche quelle settimanali.

Come si evince dalla guida aggiornata ed in considerazione della nuova data di partenza, dal 2021, sempre di giovedì saranno previste le estrazioni settimanali, la cui decorrenza è, tuttavia, da stabilire. Le estrazioni mensili avranno, comunque, luogo ogni secondo giovedì del mese.

Si ricorda che partecipano all’estrazione mensile tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nel mese oggetto dell’estrazione. Partecipano all’estrazione annuale tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nell’anno oggetto dell’estrazione. Parteciperanno all’estrazione settimanale tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nella settimana oggetto dell’estrazione. Con lo stesso scontrino, si potrà partecipare ad una estrazione settimanale, a una mensile e a una annuale.

Ad ogni modo, per conoscere il nuovo calendario delle estrazioni occorrerà attenderne la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e sul Portale Lotteria.