Lotteria scontrini 2018: salta tutto di nuovo?

Lotteria degli scontrini: non si farà neanche nel 2018? Ecco perché rischia il rinvio.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Lotteria degli scontrini: non si farà neanche nel 2018? Ecco perché rischia il rinvio.

Potrebbe non debuttare nemmeno a gennaio 2018 la lotteria degli scontrini. L’idea di un concorso a premi per incentivare i consumatori a chiedere lo scontrino fiscale ai negozianti dopo ogni acquisto, potrebbe slittare ancora.

Vediamo come dovrebbe funzionare e perché rischia di essere di nuovo rimandata (inizialmente doveva debuttare in via sperimentale a marzo di quest’anno).

Come vincere la lotteria conservando gli scontrini della spesa

Il sistema era idealmente semplice: lo scontrino elettronico con tutti i dati del consumatore andrebbe inviato all’Agenzia delle Entrate; una volta totalizzato un certo importo, il cliente accede di diritto alla lotteria mensile con i premi messi in palio.

Perché la lotteria degli scontrini sarà rinviata?

La motivazione del presunto rinvio si deve probabilmente a ragioni di tipo tecnico. Pare, infatti, che la Sogei, la società del ministero dell’Economia che gestisce i sistemi informatici della PA e a cui era stato affidato l’incarico della realizzazione della piattaforma e del software per la lotteria degli scontrini, sia alle prese con i problemi nell’invio dati Spesometro. Questa almeno è la versione ufficiale: ci sono infatti rumors interni che attribuiscono i ritardi alla decisione del governo di non dare seguito, per il momento, ad una misura non molto gradita in campagna elettorale.

Leggi anche:

Lotteria scontrini: quali sarebbero i premi?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News Fisco, Scontrino fiscale