Parte ufficialmente da gennaio 2020 la lotteria degli scontrini. Siete tra quelli che “dimenticano” di chiedere lo scontrino alla cassa o che, non appena usciti dal negozio, lo cestinano? Dal prossimo anno potreste cambiare abitudini. Debutta ufficialmente la lotteria degli scontrini. Ecco come funzioneranno le estrazioni e quali sono i premi.

Lotteria Scontrini 2020: estrazioni, premio e come vincere

L’idea appartiene al governo Gentiloni. Lo scorso luglio ha debuttato in via sperimentale per volumi d’affari superiori a 400 mila euro; da gennaio del prossimo anno sarà invece estesa a tutti gli esercenti (sulla scia di quanto già avviene in altri Paesi europei quali ad esempio Portogallo, Malta e Slovacchia).

Le estrazioni mensili saranno tre, con altrettanti premi: rispettivamente da 50 mila euro per il primo, 30 mila per il secondo e 10 mila per il terzo.

Quali scontrini fiscali parteciperanno alla Lotteria e come aumentare le possibilità di estrazione

L’estrazione riguarderà tutti gli scontrini emessi a patto però che la somma minima arrivi a un euro. Il meccanismo della lotteria dovrebbe servire anche ad incentivare i pagamenti con carta di credito, direzione in cui il governo ha ben dimostrato di volersi muovere. Si perché chi pagherà con bancomat o carta di credito raddoppierà le possibilità di vincere: a parità di importo, il sistema gli riconoscerà il doppio dei biglietti virtuali rispetto a quelli attribuiti a chi paga in contanti.

Leggi anche:

Quali acquisti danno più possibilità di essere estratti per la Lotteria degli scontrini

Oltre alle tre estrazioni mensili (che dal 2021 dovrebbero diventare settimanali), è prevista un maxi sorteggio finale con abbinato un premio da un milione di euro.