Lotteria degli scontrini, debutto a marzo: cosa si vince?

Cosa sapere sulla lotteria degli scontrini che sta per partire: come partecipare e cosa si può vincere

di , pubblicato il
Cosa sapere sulla lotteria degli scontrini che sta per partire: come partecipare e cosa si può vincere

E’ vero che la lotteria degli scontrini partirà a marzo 2017? Sono in molti a chiederselo incuriositi da questa nuova e originale forma di lotta all’evasione fiscale. E la curiosità si focalizza soprattutto sui premi a disposizione dei partecipanti.

Ricordiamo brevemente che la novità, prevista dalla Legge di Bilancio 2017, permette di ottenere premi in natura fiscale conservando il codice della ricevuta digitale del proprio acquisto. Nelle intenzioni del governo questo sarà un modo per spingere chi acquista a chiedere l’emissione dello scontrino e quindi contribuirà a combattere l’evasione fiscale.

Lotteria degli scontrini, vero o falso: le FAQ

  • È vero che la lotteria degli scontrini debutterà a marzo 2017? SI, ma solo in via sperimentale e quindi esclusivamente per i rivenditori dotati di sistema di fatturazione elettronica e i consumatori che pagheranno con carta di credito o bancomat (quindi per pagamenti tracciabili). Solo dal 2018 invece debutterà in via ufficiale e per tutti.
  • Cosa si vince? Anche se il primo marzo 2017 è vicino, non ci sono informazioni precise sulla natura dei premi fiscali messi a disposizione per chi si aggiudica la lotteria. Ogni anno inoltre, dal 2018, sarà estratto uno scontrino che darà diritto a portare in detrazione una spesa al momento esclusa dalle voci dei modelli dichiarativi, si pensi ad esempio all’onorario dell’avvocato, del commercialista etc.
Argomenti: ,