Come fare a sapere se il proprio stipendio è giusto o se si riceve una paga inferiore a quella che realmente spetta? Molti, infatti sono convinti, i ricevere una retribuzione più bassa di quella che dovrebbe in realtà essere.

Come fare, quindi, a sapere se la paga che si percepisce è giusta? Adesso ci pensa Linkedin che tramite una funzione chiamata Salary consente di verificare se la retribuzione che si riceve è adeguata con la media degli stipendi di chi fa lo stesso lavoro.

Salary: lo stipendio è giusto?

Per poter vedere se il proprio salario è giusto ed adeguato basta accedere a questa pagina di Linkedin  ed inserire nella parte in alto la propria professione e il Paese in cui si lavora. Dopo aver cliccato su search si avranno i risultati degli stipendi medi per quella stessa professione nel Paese scelto.

Al momento, però, la funzione è disponibile soltanto per Usa, Regno Unito e Canada. Per aprire la piattaforma negli altri paesi è necessario raccogliere i dati su professioni e stipendi, dati che vengono raccolti grazie al contributo anonimo degli iscritti a Linkedin.

Busta paga variabile, quando oltre al lavoro anche lo stipendio è flessibile

Negoziare lo stipendio: ecco come fare

Lavoro e stipendio: quando l’aumento non arriva…