Salve, 

ho 27 anni, sono balbuziente sin da piccolo è difficile per me trovare un lavoro, specialmente quando fare un colloquio mi viene un ansia pazzesca, oltre alle balbuzie qualche anno fa mi ha detto il medico dopo un controllo per mal di schiena che ho un ernia nella schiena in basso e questo mi obbliga a non poter fare tanti sforzi, come posso fare a farmi scrivere in qualche lista speciale così da poter trovare subito un lavoro? Esiste davvero questa lista speciale? Grazie in anticipo.

 

Le liste speciali esistono davvero e sono delle liste in cui si collocano persone con disabilità per il collocamento lavorativo.

Possono iscriversi alle liste speciali gli appartenenti alle seguenti categorie:

  • invalidi civili (persone affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali o portatrici di handicap intellettivo) con un riconoscimento di invalidità superiore al 45%, nonché le persone nelle condizioni di cui all’art. 1 – comma 1 della Legge n. 222/1984. L’art. 2 del Decreto Legislativo n. 151 del 14 settembre 2015, emanato in attuazione della legge n. 183/2014 (Jobs Act) modifica l’art. 1 – comma 1, lettera a) della legge n. 68/99 ampliando la platea degli aventi diritto alle persone la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle proprie attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale, a meno di un terzo (percettori di assegno ordinario di invalidità di cui all’art. 1, comma 1, della legge 12 giugno 1984, n. 222);
  • invalidi del lavoro con un riconoscimento di invalidità INAIL superiore al 33%;
  • non vedenti (persone colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi);
  • sordi (persone colpite da sordità alla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata);
  • invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi per servizio con minorazioni ascritte dalla I all’VIII categoria di cui alle tabelle annesse al T.U. in materia di pensioni di guerra.

Nel suo caso, quindi, dovrebbe avere un’invalidità riconosciuta del 46% per potersi iscrivere nelle liste di collocamento speciali.

Come chiedere l’invalidità

Molte persone balbuzienti, proprio a causa della difficoltà di trovare lavoro, hanno fatto richiesta dell’invalidità civili per essere iscritti nelle liste di collocamento speciali ma è bene dire che con la sola balbuzia è molto difficile ottenere un’invalidità pari o superiore al 46% necessaria all’inserimento nelle categorie protette.

Nel suo caso, però, essendo presente anche l’ernia, che la limita nella capacità di compiere sforzi, probabilmente qualche possibilità in più potrebbe averla.

L’iter per chiedere l’invalidità è il seguente: si deve recare dal suo medico curante per farsi certificare le sue patologie. Il medico invierà telematicamente all’Inps il certificato consegnandone una copia anche a lei. Con questo certificato dovrà presentare domanda per l’accertamento sanitario all’Inps entro 30 giorni dal rilascio del certificato o tramite sito dell’Inps (se in possesso del PIN) o tramite CAF o patronato. L’Inps la convocherà per una visita di accertamento entro 30 giorni dalla data di domanda e provvederà a compilare un verbale in cui riporterà l’esito positivo o negativo dell’accertamento.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”