Liquidazione TFS per dimissioni causa pensione: quanta attesa?

Dopo quanto viene erogato il TFS nel pubblico impiego e cosa fare se i tempi non vengono rispettati?

di , pubblicato il
Tassazione TFR e clausola di salvaguardia

Salve, io dimissionario volontario Aprile 2018 sanità pubblica, devo aspettare i 2 anni per avere il mio tfs?

Grazie mille. 
Purtroppo si parla di periodi massimi di attesa senza l’applicazione di interessi senza sapere se, poi, questi saranno rispettati.
Per chi presenta dimissioni il TFS non sarà liquidato prima dei 24 mesi a cui aggiungere 3 mesi in cui l’INPS  mette in liquidazione il dovuto.
Trascorsi 27 mesi, quindi, il dipendente può legittimamente pretendere gli interessi sul dovuto non ancora erogato.
Inoltre, come ben sappiamo, il TFS dei dipendenti pubblici non viene erogato in un’unica soluzione ma, se supera determinate cifre, anche in 3 tranche.

I trattamenti di fine servizio e fine rapporto, comunque denominati, sono così corrisposti:

  • in unica rata se spettano meno di 50.000 euro;
  • in due o tre rate annuali, se spettano più di  50.000 euro a seconda che l’importo complessivo sia più di 50.000 euro ma meno di  100.000 (in tal caso le rate sono due: 50.000 la prima e la parte eccedente la seconda) o più alto di 100.000 euro (e in tal caso le rate sono tre).

Da quello che ci ha fatto sapere una nostra lettrice L’INPS? Un bunker impenetrabile, senza telefoni e senza responsabili | Lettera aperta, a poco servono solleciti e telefonate per cercare di avere il dovuto, bisogna pazientare e attendere il pagamento nei tempi burocratici delle pubbliche amministrazioni. Bisogna rassegnarsi? Forse ricorrere ad un legale servirebbe a qualcosa ma non ci giurerei.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.