Italiangas offre ai suoi clienti la possibilità di inviare l’autolettura del gas tramite messaggio Whatsapp al numero 3278413882. Bisogna indicare il codice utenza, la data di lettura e la lettura corrente (le cifre alla sinistra della virgola). Non sono invece prese in carico foto dei contatori.

Truffa mancata lettura contatore gas su Whatsapp

Da qui probabilmente l’idea dell’ultima truffa su Whatsapp segnalata in diverse regioni e legata proprio all’autolettura contatori. Agli utenti viene richiesto l’invio di una foto del contatore del gas per sopperire ad una presunta mancata lettura dei consumi.

Ma il numero di telefono segnalato per l’invio non corrisponde a nessun operatore telefonico anche perché questi, come abbiamo visto sopra, non richiedono immagini ma al massimo dati numerici. Lo scopo è quello di entrare in possesso di dati personali, in particolare il numero di telefono, da riusare poi a fini commerciali o, ancora peggio, illeciti. Peraltro in alcuni casi il fornitore di gas per cui i truffatori si spacciano non corrisponde neppure a quello dell’utente ma la distrazione e la superficialità con cui si aprono certe missive può costare cara.