'Legge Stabilità 2017: le ipotesi di misure per PMI -

Legge Stabilità 2017: le ipotesi di misure per PMI

Cosa si ipotizza per la Legge di Stabilità 2017? Ecco quelle che potrebbero essere le misure per le PMI.

di , pubblicato il
Cosa si ipotizza per la Legge di Stabilità 2017? Ecco quelle che potrebbero essere le misure per le PMI.

E’ proprio nel mese di agosto che nelle intenzioni del governo inizia a prendere forma la prossima Legge di Stabilità. Nel secondo trimestre del 2016 la crescita del Pil è stata pari a zero e non sono certo rosee le prospettive per i prossimi trimestri. Proprio per questo motivo l’esecutivo sta studiando una serie di misure fiscale volte alla piccole e medie imprese che possano provocare una scossa dell’economia nazionale.

Legge Stabilità 2017: possibili misure PMI

Una prima misura dovrebbe riguardare i maxi ammortamenti, per i quali oltre alla proroga per tutto il 2017 si prevedeva un’estensione applicativa della misura che potrebbe riguardare anche beni immateriali.

Un’altra misura, inoltre, dovrebbe riguardare l’aiuto alla crescita economica per favorire la capitalizzazione delle imprese.

Una terza misura dovrebbe riguarda la detassazione dei premi di produttività estendendo lo sgravio da 2500 euro a 4000 euro e alzando, al contempo, il tetto massimo per poterne usufruire portandolo dagli attuali 50mila euro a 75mila.

La manovra, inoltre, dovrebbe contenere anche alcuni vantaggi per le partite Iva che dovrebbero riguardare in particolare i contribuenti con regime forfettario.

Una copertura già prevista, ma che sarà applicata solo nel 2017, riguarda il taglio Ires per le imprese da 27 a 23,5%.

Anche se ancora non c’è la certezza ci sono altri interventi prevedibili che il governo dovrebbe attuare e per cercare coperture e si tratta dell’annunciata web tax per le multinazionali, di una nuova spending review, una voluntary disclosure bis.

Nuove misure ipotizzabili

Anche se ancora non c’è alcuna certezza è prevedibile che sempre per rilanciare la crescita economica dell’Italia il governo inserisca nella Legge di Stabilità il taglio Irpef già dal 2017 e porti una proorga alle decontribuzione per i nuovi assunti anche se in maniera più soft.

Argomenti: ,