Legge 104, riconoscimenti più rigidi: a quando il nuovo bonus disabili?

E' diventato più difficile farsi riconoscere la 104? Quali novità sul bonus disabili?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Legge 104

Dopo le polemiche sorte in merito alla notizia dei bonus premio ai medici Asl che tenevano basso il numero dei riconoscimenti legge 104, ci hanno scritto molti utenti che sanno di avere diritto a questa misura ma che, in vista dell’ispezione, temono di essere bocciati e quindi vogliono essere sicuri dei requisiti per il riconoscimento della legge 104. Facciamo un breve riepilogo e, in seguito, approfittiamo anche per fare chiarezza su un argomento connesso, quello del bonus disabili caregiver da 1900 euro.

Accertamenti sanitari per riconoscimenti 104: è vero che sono cambiati i requisiti?

Ricordiamo che l’accertamento per il riconoscimento dell’assegno di invalidità ex legge 104 passa per alcuni step, corrispondenti ad altrettanti requisiti:
– invalidità civile compresa tra il 74% e il 100%, sordità o cecità (requisiti sanitari)
– invio online all’INPS dei dati socio-economici e reddituali.
Chiariamo quindi che non sono cambiati i requisiti per la legge 104. E’ sempre possibile fare ricorso contro la valutazione della Asl anche se molti lavoratori si demoralizzano per un iter già di per sè lungo e faticoso e non vanno avanti nella richiesta di fronte al primo ostacolo. Se ci si vede respinta la richiesta oppure la 104 viene revocata, a proprio avviso ingiustamente, bisogna sapere come far valere i propri diritti,

Bonus disabili 1900 caregiver: da quando sarà possibile fare domanda?

Per quanto riguarda il cd bonus disabili 2019 per i caregiver la confusione è molta: alcuni dei lettori che ci scrivono vogliono sapere come fare domanda, come se fosse un bonus già attivo. Non è così: al momento è solo sulla carta. Si parla di 1900 euro a titolo di rimborso spese per chi assiste un familiare (entro il terzo grado di parentela) disabile che sia over 80. Va chiarito che la misura è in fase di elaborazione e quindi al momento non è possibile fare domanda.

Per approfondimenti sul bonus 1900 euro disabili leggi qui.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Welfare e previdenza, Legge 104