Buongiorno,

ho trovato il suo contatto nell’articolo:
https://www.investireoggi.it/fisco/invalidita-legge-104-diabete-si-puo-chiedere/

Sono diabetica insulinodipendente dal 1991 per cui ho ottenuto un’invalidità del 50%.

Volevo sapere se posso accedere anche io ai permessi extra previsti dalla Legge 104/1992.

Grazie mille,

Buona giornata e buon lavoro.

Per poter godere delle agevolazioni e dei permessi legati alla legge 104 non basta soltanto avere l’invalidità ma deve essere riconosciuto anche un handicap grave.

Per accedere ai benefici della Legge 104 è necessario, innanzitutto, essere portatori di handicap e trovarsi in una situazione di svantaggio sociale.

In base al tipo di handicap, poi, sono previsti benefici ed agevolazioni.

Come fare domanda per legge 104

Per ottenere i riconoscimenti legati alla legge 104 è necessario che si presenti domanda per il riconoscimento di invalidità e handicap. La richiesta va presentata dal certificato medico introduttivo che deve contenere la diagnosi di disabilità, tale certificato dovrà essere inviato telematicamente all’Inps. Il richiedente, poi, dovrà presentare una domanda di accertamento dei requisiti all’Inps per via telematica e ricevere dall’Ente un appuntamento con la Commissione medica che dovrà riconoscere la condizione di handicap o meno. Se si ottiene il riconoscimento, al di là della percentuale di invalidità in possesso, si potrà accedere alle agevolazioni previste.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”