Legge 104 e bollo auto: Sono una mamma di un figlio disabile ed inabile 100% comma 3 art.3 malattia mentale, l’ ho a carico sia come detrazioni che come assegno nucleo famigliare. L’invalidità gli è stata riconosciuta nel 1989 con un verbale Asl, oltre alla diagnosi invalidità ci sono menzionati gli art. di cui sopra. Uno dei tanti problemi tra cui quello che le sottopongo cortesemente è: nessuna autoscuola mi fa l’esenzione del bollo auto con relativi arretrati max 5 perché sostengono che questo verbale è si valido, ed anche come articoli, ma che devo mandare a visita mio figlio perché ci sono i verbali nuovi proprio per la legge 104 . Ma dico io, e chiedo a lei, se è possibile e cosa dico al medico visto che sul verbale la legge c’è solo che è un verbale vecchio.
Grazie se mi chiarisce, la ringrazio anticipatamente.

Certificato del verbale legge 104 non aggiornato

Dal primo gennaio 2010 i verbali di accertamento dell’invalidità sono stati aggiornati.

I dati sommariamente sono gli stessi ed è stato rielaborato il formato. Le modifiche dovevano essere recepite da tutti i modelli nel territorio italiano, purtroppo non è stato così. In alcune Regioni vengono ancora emessi i verbali con i formati dei vecchi modelli che non riportano in modo chiaro la definizione e la normativa di riferimento per poter fruire delle agevolazioni fiscali disabile.

Questo comporta grosse difficoltà per le persone con disabilità, che si vedono negare i loro diritti perché il verbale non è aggiornato.

Nel caso specifico il verbale non è aggiornato alla nuova normativa, purtroppo, il richiedente deve fare di nuovo domanda allegando ad essa il vecchio verbale legge 104 e rifare l’intero iter medico – legale. Questo per ottenere il riconoscimento della legge 104/92 con il verbale aggiornato.