Legge 104 e congedo straordinario legge 151 per assistere il familiare con handicap grave, per la dimora temporanea va allegata alla domanda il modello di certificazione. Analizziamo il quesito di una nostra lettrice, allegando il modello di certificazione elaborato da noi in base al requisito di coabitazione.

Congedo con legge 104 e coabitazione, la prova con la dichiarazione sostitutiva

Gentile Angelina, faccio seguito all’articolo: Legge 104, congedo lavoro e coabitazione, la situazione di mia mamma è la medesima! Dopo aver consegnato i documenti al caf ieri l’INPS mi ha chiamato per comunicarmi che essendo mia nonna residente in un civico diverso da quello di mia mamma dovrò restituire l’anticipo della 104 al datore di lavoro. Lo stabile è lo stesso ed effettivamente esiste il concetto di coabitazione. Ora non ho capito il passaggio dell’articolo:

“Nel caso della nostra lettrice per dimostrare la coabitazione bisogna produrre la dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 artt. 46 e 47.”

Cosa devo produrre? Un autocertificazione? In questo caso che cosa dovrò scrivere?

La ringrazio per la gentile risposta.

Lei dovrà allegare alla domanda il modello di dichiarazione sostitutiva, ecco un fac simile a cui può fare riferimento, specificando l’esatto indirizzo e dimostrare l’effettiva coabitazione.

Modello di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

ART. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445

Il sottoscritto ______________________________ codice fiscale__________________nato a_____________________________il_________________________residente in_____________________ Via____________________________________________ consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni non veritiere, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/00 e sotto la propria personale responsabilità:

DICHIARA

I seguenti stati, fatti e qualità personali:

(indicare l’esatta coabitazione con il familiare disabile con handicap grave secondo la legge 104 art. 3 comma 3).

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Menzionare il messaggio n. 6512 del 4 marzo 2010 dell’Inps, il quale  aveva confermato che l’accertamento del requisito della “convivenza”, nei casi di specie, deve essere effettuato ritenendo sufficiente solo la residenza nel medesimo stabile, stesso numero civico, ma non anche nello stesso appartamento.

Luogo e Data

_______________________________

(Firma per esteso e leggibile)

Allegare fotocopia fronte/retro del documento di identità.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”