Ci arrivano molte richieste su chiarimenti per agevolazioni disabili con legge 104, cosa è possibile fare e cosa no. In quest’articolo esamineremo alcuni articoli spiegando quando è possibile fruire di tutte le agevolazioni fiscali.

Agevolazioni fiscali disabili: la nota nel verbale è importante

Buonasera, spero il suo indirizzo mail sia ancora valido. Dato che la confusione che si trova sul web e forse la poca informazione che si ha la disturbo per chiederle delle informazioni in merito alle agevolazioni fiscali a cui ho diritto.

Sono stato dichiarato dalla commissione medica Inps invalido al 70% “ INVALIDO con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 34% al 73% art. 2 e 13 L.118/71 e art 9 DL 509/88” ed inoltre nel verbale di Handicap sono stato riconosciuto “Portatore di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, L.5.2.1992, n.104” e “Requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n.5″ e invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del DPR 495/1992)”.

Aggiungo inoltre che sono titolare di una patente speciale di categoria B e che la mia vettura necessita di adattamenti per la guida quali cambio automatico e centralina al volante per azionamento comandi. A quali agevolazioni fiscali ho diritto?

Posso avere applicata l’iva al 4% sull’acquisto di una nuova vettura? Posso avere detrazione Irpef del 19%? Grato per la collaborazione, distinti saluti.

Importante la dicitura del verbale

La risposta è si, il tutto è legato alla dicitura che ha citato nel quesito, l’importante è che il verbale riporti che “l’interessato è in possesso dei  requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5“.

Con questa dicitura lei ha diritto a tutte le agevolazioni fiscali (acquisto auto con iva agevolata al 4% e detrazione fiscale, bollo auto, passaggio di proprietà, ecc.).

Diversamente è l’indicazione; “non possiede i requisiti di cui all’art. 4 de D.L. 9 febbraio 2012 n. 5”.

Sull’acquisto auto, troverà tutte le informazioni in quest’articolo: Acquisto auto con legge 104 con art. 3 comma 1, quali documenti presentare?

Verbale legge 104, è possibile il ricorso?

Buongiorno, mia mamma aveva avuto nel 2009 verbale con riconosciuta la L 104/92 senza revisione.
Siamo andati per l’aggravamento per sordità, e ci hanno detto che il verbale arriverà tra un paio di mesi. Da come parlava la commissione trovava mia madre migliorata…ma tutte le carte che ho portato di tutte le sue visite in fotocopia non le hanno nemmeno guardate, hanno tenuto solo quelle della sordità e del cardiologo, temo che le revochino la L 104/92, pensa sia possibile e, nel caso, dovremo poi tentare di fare ricorso? Grazie saluti.

Risposta.

Non credo che revocano del tutto la legge 104, sicuramente le daranno la non gravità. Comunque quando le arriverà la notifica del verbale, lei può presentare ricorso nei termini. Potrà trovare tutte le informazioni in quest’articolo: Come fare ricorso al verbale di invalidità o legge 104, per ottenere i benefici fiscali

Agevolazioni fiscali disabili per acquisto auto

Gradirei avere dei chiarimenti riguardo l’oggetto su riportato. Mi è stato riconosciuto dalla commissione medica dell’INPS ai sensi dell’art.4 della legge 05 febbraio 1992 n.104 – Portatore di handicap (comma 1 art.3) in seguito ad un trapianto di reni attribuendomi cod. ICD9. Posso acquistare un’auto con agevolazione fiscale e inoltre posso avere il contrassegno per invalidi, considerando anche la mia età che è di 66 anni e che la mia salute non è perfetta, oltre al trapianto di reni ho una poliposi del colon, gastrite acuta, ipertensione arteriosa, iperparatiroidismo secondario. Ringraziandola anticipatamente distintamente la saluto.

Risposta. Per poter fruire delle agevolazioni fiscali destinate alle persone con disabilità, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il verbale legge 104 indipendentemente dallo stato di gravità (legge 104 art. 3 comma 3 oppure art. 3 comma 1), dovrà riportare una dicitura specifica che permette l’accesso alle agevolazioni.

L’età non ha un valore influente, sono importanti le patologie e lo stato fisico della persona che vengono valutate attraverso il verbale dalla commissione medica delle autorità competenti.

Nel caso delle agevolazioni, il verbale deve riportare: l’interessato è in possesso dei  requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5“.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”