Per le pensioni ottobre, novembre e dicembre del 2021: come sapere fino a quando saranno pagate in anticipo? E questo perché, nelle scorse scorse settimane, il Governo italiano guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi ha prorogato lo stato di emergenza. Fino al 31 dicembre del 2021.

Il che lascia supporre, per le pensioni di ottobre, novembre e dicembre del 2021, che il pagamento degli assegni INPS sarà sempre anticipato. Ma anche contingentato con il calendario di ritiro sempre in base alla lettera iniziale del cognome presso gli uffici postali.

Le pensioni ottobre, novembre e dicembre del 2021: come sapere fino a quando saranno pagate in anticipo?

Per le pensioni di ottobre la conferma dei pagamenti in anticipo arriverà come al solito, orientativamente, dopo il 20 settembre. Ma già da ora è possibile stilare un calendario ufficioso.

Che prevede l’inizio del pagamento delle pensioni di ottobre alla Posta a partire da lunedì 27 settembre e fino a venerdì 1 ottobre del 2021. Sempre con il pagamento contingentato e scaglionato in base al cognome partendo dalla lettera A e finendo con la lettere Z.

Chi non deve fare la fila alla posta per ritirare le pensione?

Nello stesso tempo, per le pensioni di ottobre, novembre e dicembre del 2021, sono e saranno tanti coloro che si vedranno accreditata la pensione senza file alla Posta. Ovverosia, chi ha già attiva la canalizzazione in banca. In questo caso l’accredito sarà presente già l’1 del mese a meno che non si tratti di un giorno festivo.

Per chi ha scelto invece l’accredito delle pensione su conti e libretti postali, la pensione può arrivare arriva prima. Supponendo l’anticipo anche per questo mese, infatti, la pensione di ottobre 2021 sarà già accreditata, con ogni probabilità, lunedì 27 settembre del 2021 su conti BancoPosta, su libretti postali e su carte PostePay con IBAN.

Per gli over 75, infine, ricordiamo che c’è la possibilità di incassare la pensione di ottobre senza alcun bisogno di fare la fila alla Posta.

Basterà infatti delegare i Carabinieri che la consegneranno a domicilio.