Per le pensioni nel 2022 insieme al superbonus ed al reddito di cittadinanza. Vediamo cosa cambierà. O, comunque, cosa potrebbe cambiare con la manovra che arriva in Parlamento. Perché potrebbe esserci pure l’assalto alla diligenza. Così come è riportato in questo articolo.

In ogni caso, per le pensioni nel 2022 insieme al superbonus ed al reddito di cittadinanza è lecito attendersi dei correttivi. Anche se, come al solito, i saldi resteranno invariati. Al riguardo ricordiamo che la manovra varata dal Governo guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi ammonta a complessivi 30 miliardi di euro.

Dei quali ben 12 miliardi di euro saranno destinati alla riduzione delle tasse.

Le pensioni nel 2022 insieme al superbonus ed al reddito di cittadinanza. Cosa cambierà con la manovra che arriva in Parlamento

Tra le pensioni nel 2022 insieme al superbonus ed al reddito di cittadinanza, la Quota 102 dovrebbe rimanere così com’è. Mentre per Opzione Donna potrebbe essere tolto lo scalino di due anni. In tal caso il requisito anagrafico, anche nel 2022, sarebbe confermato a 58 anni per le lavoratrici dipendenti. Ed a 59 anni di età per le lavoratrici autonome. Con il requisito, in entrambi i casi, dei 35 anni di contributi previdenziali obbligatori versati.

Tra le pensioni nel 2022 insieme al superbonus ed al reddito di cittadinanza, sui bonus edilizi potrebbero arrivare dei correttivi. A partire dal massimale di detrazione per il bonus mobili che è stato sensibilmente ridotto. Ma attenzione pure a possibili modifiche, sempre per il 2022, per il bonus 110% accessibile per le villette unifamiliari.

Reddito di cittadinanza, come cambierà con la manovra che arriva in Parlamento?

Tra le pensioni nel 2022 insieme al superbonus ed al reddito di cittadinanza, sul sussidio sono state annunciate delle penalizzazioni sugli importi. Unitamente ad una stretta contro i furbetti e nei confronti di chi rinuncerà alle offerte di lavoro. Al riguardo possibili emendamenti correttivi potrebbero arrivare dall’M5S.

Visto che il reddito di cittadinanza da sempre è il cavallo di battaglia del MoVimento 5 Stelle.