Per le pensioni 2022 con la manovra del Governo guidato dal premier Mario Draghi, ecco cosa c’è di buono. Proprio nella Legge di Bilancio per il prossimo anno. Perché è vero che la Quota 100 dal prossimo anno sarà sostituita dalla Quota 102. Che restringe il campo con un innalzamento di due anni del requisito anagrafico. Così come è riportato in questo articolo.

Ma è anche vero che l’Esecutivo guidato dall’ex presidente della BCE ha confermato per il 2022 due importanti misure. Proprio per le pensioni 2022 con la manovra.

Ovverosia, Opzione Donna e l’Ape Sociale che, peraltro, dal 2022 sarà estesa per quel che riguarda le mansioni gravose.

Le pensioni nel 2022 con la manovra del Governo guidato dal premier Mario Draghi. Ecco cosa c’è di buono nella Legge di Bilancio

Detto questo, e andando oltre le pensioni nel 2022 con la manovra del Governo guidato dal premier Mario Draghi, per il 2023 ad oggi è lecito ipotizzare la messa a punto di una manovra strutturale sulla previdenza pubblica. E su queste basi, rispetto alla Cgil ed alla Uil, la Cisl ha deciso di non unirsi allo sciopero generale. Quello proclamato per domani, giovedì 16 dicembre del 2021.

In più, andando sempre oltre le pensioni nel 2022 con la manovra del Governo guidato dal premier Mario Draghi, la FNP Cisl Pensionati ha elencato altri motivi per cui il Sindacato ha deciso di non aderire allo sciopero. Proseguendo così sulla linea del dialogo. E non su quella dello scontro.

Ecco cosa c’è di buono nella Legge di Bilancio 2022 del Governo Draghi

Dalle pensioni nel 2022 con la manovra del Governo guidato dal premier Mario Draghi, passiamo ora a capire cosa c’è di buono nella Legge di Bilancio 2022. Con la FNP Cisl Pensionati che, al riguardo, segnala la presenza nel testo della legge quadro per la non autosufficienza. Dopo l’implementazione dell’apposito fondo. Inoltre, il Sindacato, proprio sulle pensioni, ricorda che queste nel 2022 saranno rivalutate.

Ed anche questo per la Cisl è un segnale importante. Per continuare con il Governo italiano sulla strada del dialogo.