Salve vorrei sapere un’informazione, guido la navetta da il parcheggio privato a Linate stesso percorso per andare in aeroporto pulmino di 9 persone compresi il conducente. Faccio la notte e scarico bagagli, e’ usurante? E quante notti bisogna fare in una settimana per essere lavoro usurante?

 

Rientra nei lavori usuranti per più di una ragione ma l’importante è quello che compare sul suo contratto di lavoro, perché è quello che farà fede al momento della richiesta di pensionamento. La mansione che verrà presa in considerazione nel momento che sarà valutata la sua richiesta di inserimento nei lavori usuranti, infatti, sarà la qualifica riportata sul suo contratto di lavoro.

Nei lavori usuranti rientrano, infatti, conducenti di veicoli pesanti, di capienza complessiva non inferiore ai nove posti compreso il conducente, adibiti a servizi pubblici di trasporto.

Rientrano nei lavori usuranti anche coloro che, maturando i requisiti per la pensione dal 1 luglio 2009, prestano la loro attività di notte per almeno 6 ore, comprendenti l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino, per un numero minimo di giorni lavorativi annui non inferiore a 64. Non so dirle, quindi, il numero di notti a settimana necessarie, ma quelle annuali richieste ma che devono essere certificate o in busta paga o nel contratto di lavoro.

Rientrano, poi, nelle mansioni gravose gli addetti allo spostamento merci e/o facchini (tra i quali vengono annoverati anche coloro che si occupano dei bagagli dei passeggeri in aeroporto), ma la mansione deve sempre essere confermata nel contratto.

In ogni caso, quindi, pur rientrando in tutti e tre i casi in lavori gravosi e usuranti deve esaminare bene la sua busta paga e il suo contratto di lavoro; proprio per questo motivo le suggerisco di rivolgersi ad un patronato per cercare di capire se la mansione per la quale è stato assunto rientra in lavori usuranti o gravosi.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”