Poste Italiane assume diplomati da inserire all’interno del proprio organico. Ma c’è tempo fino al 26 giugno per candidarsi. L’azienda è infatti alla continua ricerca di personale da destinare agli oltre 12.700 uffici sparsi in tutta Italia con svariati incarichi.

L’attività di Poste Italiane – lo ricordiamo – non riguarda solo la corrispondenza. L’azienda è anche leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. Ha un fatturato di 12 miliardi di euro all’anno e macina utili per oltre 1,2 miliardi.

Poste Italiane assume diplomati

Ma vendiamo ai posti di lavoro.

Poste Italiane è alla continua ricerca di personale qualificato da inserire nel proprio organico. Vi è un programma di assunzione di circa 25 mila persone entro il 2024, un quinto della forza lavoro.

Fra le figure al momento più ricercate ci sono i portalettere il cui ricambio è frequente. Ma anche impiegati (back office) e addetti allo sportello (front office) nei fari uffici postali sparsi in tutta Italia.

Per quanto riguarda  portalettere, le assunzioni in Poste Italiane avvengono sempre a tempo determinato di 3-4 mesi rinnovabili e hanno carattere stagionale per uno stipendio base di 1.200 euro. Per lavorare come postini occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere diplomati o laureati, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110;
  • patente di guida in corso di validità;
  • idoneità alla guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
  • certificato medico di idoneità generica al lavoro.

La selezione per diventare operatore di sportello

Per quanto concerne, invece, l’operatore di sportello, l’assunzione in Poste Italiane avviene a tempo indeterminato part time o full time dopo aver superato un periodo di prova. La candidatura è rivolta esclusivamente ai possessori di diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100.

La selezione avviene sulla base del voto del titolo di studio e su eventuale possesso di diploma di laurea.

Ma anche in base a esperienze professionali pregresse nel settore, alla conoscenza di lingue straniere e alla capacità di utilizzo degli strumenti informatici.

La candidatura deve essere trasmessa esclusivamente online attraverso il sito di Poste Italiane, entro il 26 giugno 2022.  Sarà quindi avviato un processo di selezione basato su un test da effettuarsi online.