Chi è in cerca di un lavoro o è disoccupato, può collegarsi al nuovo portale voluto dal Ministero del Lavoro. Il sito è gestito dall’Anpal, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, ed è nato per offrire concrete opportunità di ricollocazione.

Lavoro: un nuovo portale per la ricollocazione

Chi vuole cambiare lavoro e ha presentato le dimissioni o è stato licenziato, potrà iscriversi al sito e presentare online la dichiarazione di immediata disponibilità, utile anche a ottenere lo status di disoccupato.

Con la dichiarazione di disponibilità, i disoccupati, tramite i centri dell’impiego, potranno accedere ai percorsi di inserimento o richiedere l’assegno di ricollocazione.

Assegno di ricollocazione

L’assegno sarà erogato dall’Anpal, e consisterà in un bonus compreso tra 1.000 e 5.000 euro. Il bonus sarà tanto più alto quanto più fragile è la posizione del lavoratore disoccupato.

I destinatari dell’assegno di ricollocazione sono i lavoratori disoccupati percettori della NASpI, la cui durata di disoccupazione eccede i 4 mesi.

In arrivo assegno di ricollocazione da 1000 a 5000 euro per i disoccupati

Fondi Stanziati

Il ministero del Lavoro ha stanziato 200 milioni di euro per gli assegni di disoccupazione erogati per il 2016 e il 2017, prevedendo una platea che va da 20.000 a 40.000 beneficiari. I primi a usufruire dei fondi saranno i disoccupati che da quattro mesi percepiscono la Naspi, l’indennità di disoccupazione prevista dal Jobs Act. Per accedere ai fondi bisogna iscriversi sul sito dell’Anpal.