Il lavoro da mamma meriterebbe uno stipendio: lo si sente dire spesso. Ma è difficile quantificare l’impegno di una donna che si occupa di casa e famiglia a tempo pieno. A ridosso della Festa della Mamma il sito ProntoPro.it, che di norma elabora preventivi per professionisti, ha deciso di fare un omaggio a chi compie questa scelta facendo due conti. Ebbene la conclusione è che il lavoro di mamma andrebbe retribuito con uno stipendio di 3.045 euro netti al mese.

Lavoro da mamma: ecco quanto il multitasking di una donna fa risparmiare in casa

Il calcolo è stato fatto con un pizzico di leggerezza ovviamente, senza pretesa di stimare il lavoro da mamma in senso stretto.

Ma serve a sensibilizzare, anche in vista della Festa della Mamma, su quanto siano importanti per la gestione della casa e della famiglia.

Una mamma è contemporaneamente autista privato, richiesto per accompagnare i propri bambini a scuola, in palestra, al catechismo etc (retribuzione media 13 euro l’ora), chef a domicilio (30 euro l’ora), donna delle pulizie e servizio lavanderia e stireria (18 euro l’ora). Il tutto con reperibilità 24 ore. Ma non solo: una mamma sa essere anche personal shopper (e le consulenti per gli acquisti si fanno pagare anche 50 euro l’ora) e life coach e tenendo conto di queste competenze si arriverebbe ben oltre le 3 mila euro mensili.

Leggi anche: Bonus casalinghe 500 euro al mese, tutto vero?