Per chi sogna di lavorare in Svizzera alcune opportunità di lavoro arrivano dal Canton Ticino, dove potrebbe presto aprire il Parco Nazionale Locarnese. Il progetto deve essere ancora approvato ma se tutto filerà liscio questo potrebbe portare all’assunzione di 200 persone. Ovviamente non si sa ancora quando il progetto sarà approvato ma quando questo accadrà sicuramente dovrebbe dare una svolta al settore dell’occupazione.

Lavoro in Svizzera: 200 posti nel Canton Ticino

Non è un segreto che molti italiani residenti nel Nord Italia o nelle zone confinanti con la Svizzera sognino di poter lavorare nel Canton Ticino, dove gli stipendi sono sicuramente più generosi dei nostri.

A dare notizia del parco è il quotidiano TicinOnline che ha parlato di Parco Nazionale Locarnese, un progetto che vuole valorizzare il territorio e di conseguenza creare sbocchi occupazionali. Il progetto è molto importante per l’immagine turistica della Svizzera “italiana”, progetto che dovrebbe scuotere anche l’economia e di conseguenza il settore del lavoro. Come dicevamo l’idea del parco è pronta resta solo sa votare il prossimo 10 giugno per l’approvazione.

A decidere saranno dunque i cittadini dei Comuni interessati (8 Comuni e 12 Patriziati del Circolo delle Isole, Terre di Pedemonte,  Centovalli,  Valle Onsernone e di Bosco Gurin) che saranno chiamati ad esprimersi in merito. Si tratta di una grande opportunità per i cittadini che non solo riguarderà il turismo ma anche altri settori come l’artigianato, la ricerca scientifica e ambientale/paesaggistica del territorio.

Quando partiranno le selezioni?

E’ un pò presto per parlare di selezioni. Bisogna attendere l’approvazione del progetto il prossimo 10 giugno e poi aspettare l’inizio dei lavori per il parco. Solo dopo saranno comunicate tutte le informazioni relative ai 200 posti di lavoro, i requisiti richiesti e sopratutto di che figure si tratta. Nel frattempo è sempre possibile seguire la pagina del parco dove si trovano utili e interessanti informazioni sul progetto.

 

Leggi anche: Poste Italiane assunzioni 2018: si cercano consulenti, requisiti e come candidarsi