Lavoro e richiesta di trasferimento in merito alla legge 104 articolo 3 comma 1, quando e come è possibile:

Salve, sono Mauro, per 3 anni avevo la 104  3 comma 3 invalidità 80%, a gennaio 2019 mi e stata confermata l’invalidita 80% e mi hanno declassato la 104 ad articolo 3 comma 1 il tutto per motivi oncologici. Potrei richiedere il trasferimento più  vicino a casa grazie con il 3 comma 1. Grazie.

Richiesta di trasferimento posto di lavoro vicino casa

La normativa precisa che possono fare richiesta della sede più vicina a casa, i lavoratori con disabilità che abbiano un grado di invalidità superiore ai due terzi .

L’articolo 33 della legge 104/92 prevede che: “la persona disabile maggiorenne in situazione di gravità può usufruire dei permessi di cui ai commi 2 e 3 (permessi di due ore al giorno o di tre giorni al mese), ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può essere trasferita in altra sede, senza il suo consenso“.

Per poter fare domanda di trasferimento secondo l’art. 21 della legge 104/92, bisogna essere in possesso del verbale legge 104 anche senza handicap grave, con art. 3 comma 1. E’ possibile chiedere il trasferimento nella medesima amministrazione o ente di appartenenza. E’ importante prima di fare domanda, assicurarsi che alla sede scelta sia disponibile il posto vacante.  Molte pubbliche amministrazione hanno precisato criteri diversi, quindi consiglio di leggere il contratto di appartenenza e verificare le regole di trasferimento.

Consiglio di leggere: Lavoro: trasferimento con legge 104, c’è bisogno della disponibilità del posto?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”