Lavoro, sono 5 le figure che spariranno nei prossimi anni: consulenti finanziari, produttori di componenti industriali, agenti di viaggio, meccanici di officine auto, e venditori di polizze assicurative RC auto.
Secondo Financial Times, sono queste le 5 professioni che non hanno più futuro. A spazzarle via nei prossimi venti anni è l’evoluzione tecnologica. Vediamo insieme le mutazioni che subiranno queste professioni.

Lavoro: Consulente Finanziario

L’evoluzione tecnologica, farà scomparire questa figura professionale., verrà assorbita dai siti web che gestiscono i portafogli dei clienti in base ad algoritmi.

Lavoro: Agenzie di Viaggio

Le agenzie di viaggio negli USA si sono dimezzate dal 1990 ad oggi, secondo le stime americane diminuiranno sempre di più, si prevede una diminuzione del 12% entro il 2024.

Lavoro: meccanici di Officine Auto

Secondo le stime, avranno sempre più successo le auto elettriche e questo farà crollare i lavori di riparazione auto del 90%. I motori elettrici hanno una manutenzione molto più semplice.

Produttori di componenti industriali

Lo sviluppo tecnologico on le stampanti 3D, diventa sempre più sofisticato. I produttori di componenti industriali saranno i primi a pagarne le conseguenze. Si prevede una perdita del 60% entro 10 anni. Le stampanti 3D oltre a diventare più sofisticate, rapide e anche più accessibili e aperte al mercato del lavoro. Si prevede che nel 2027 il 10% molti prodotti saranno in 3D.

Venditore di polizze RC auto

Sui venditori delle polizze RC auto c’è molta imprecisione sul loro destino. Sul quotidiano Financial Times si legge che “le automobili senza conducente faranno sparire gli incidenti stradali e questo renderà inutili le assicurazioni rc”.

Altre due classifiche che potrebbero interessare sono:

Professioni più inclini al tradimento: ecco la classifica

Le Professioni del futuro: 7 nuove figure del Web