Lavoro e stipendi: l’Osservatorio JobPricing ha stilato la classifica 2016 delle aziende italiane che offrono i salari più alti ai propri dipendenti, divisi per categoria e di quelle che invece pagano meno. Conviene leggere prima di inviare il curriculum.

Lavoro in Italia: ecco le aziende che pagano di più

In testa alCompany Salary Index per il lavoro 2016 troviamo BT Italia, Edison e Eni. Questo il podio assegnato mediante la compilazione di questionari anonimi che hanno scrutinato gli stipendi lordi di varie posizioni: dirigenti (8%), quadri (25%) e soprattutto impiegati (67%).

Come calcolare lo stipendio netto: leggere la busta paga

Le tre aziende migliori hanno fatto registrare indici superiori a 118 il che significa che gli stipendi sono superiori alla media nazionale per il 18%. Sempre ai primi posti troviamo altri grandi nomi come Barilla, Ferrero, Telecom e Vodafone, Monte Paschi di Siena e Gruppo Hera.

Lavoro in Italia: le aziende con gli stipendi più bassi

Leggere la classifica su lavoro e stipendi 2016 al contrario è invece un modo per capire quali aziende pagano peggio. Agli ultimi posti della classifica si collocano soprattutto le aziende del settore di servizi di consulenza alle imprese. Tra le altre Accenture, Ernest & Young, KPMG, Business Integration Partners, Exprivia e PWC. Gli indici in questi casi sono del 20% medio in meno rispetto alla media nazionale.

Lavoro 2016: i settori con gli stipendi più alti

Aldilà dei singoli nomi si può riscontrare nella classifica anche un certo ordine nei settori professionali. Le aziende con gli stipendi più alti sono quelle operanti nell’ambito “energia, gas e acqua”, “alimentari, bevande e beni di largo consumo” e quelle che offrono servizi e prodotti nell’ambito delle nuove tecnologie. Tra le prime posizioni anche servizi bancari e assicurativi e il settore delle telecomunicazioni. In fondo alla classifica le aziende che si occupano di consulenza legale, fiscale o amministrativa.

Leggi anche:

I 7 lavori più pagati in Italia nel 2016