Gentile Patrizia,

sono un ex operaio APRILIA MOTO DI SCORZE VE, Ho lavorato diversi anni in catena montaggio. Rientro anch’io tra i lavori usuranti ? 

 

Nei lavori usuranti rientrano anche, così come specificato nel sito dell’Inps, i “lavoratori addetti alla c.d. “linea catena”, ovvero i lavoratori alle dipendenze di imprese per le quali operano le voci di tariffa per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro gestita dall’Inail, impegnati all’interno di un processo produttivo in serie, con ritmo determinato da misurazione di tempi, sequenze di postazioni, ripetizione costante dello stesso ciclo lavorativo su parti staccate di un prodotto finale, che si spostano a flusso continuo o a scatti con cadenze brevi determinate dall’organizzazione del lavoro o dalla tecnologia, con esclusione degli addetti a lavorazioni collaterali a linee di produzione, alla manutenzione, al rifornimento materiali, ad attività di regolazione o controllo computerizzato delle linee di produzione e al controllo di qualità”.

Se per le pensioni con decorrenza entro il 31 dicembre 2017 bastavano 7 anni lavorati, negli ultimi 10 anni nell’attività considerata usurante per accedere alla pensione per i lavoratori usuranti, per le pensioni con decorrenza dal 1 gennaio 2018, è necessaria almeno metà della vita lavorativa nello svolgimento di attività usuranti.

Lei parla di diversi anni lavorati nella catena di montaggio senza specificare quanti sono, deve valutare che per rientrare nella pensione per i lavoratori usuranti a quote o nella quota 41 metà della sua vita lavorativa deve essere stata svolta effettuando mansioni usuranti.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”