Per i lavori con il Superbonus 110, ecco i costi aggiornati. Ovverosia, ecco come cambiano i tetti massimi in accordo con quanto è stato reso noto dal MiTE. E questo dopo che proprio il ministro della Transizione Ecologica ha firmato un apposito provvedimento.

Si tratta nello specifico, per i lavori con il Superbonus 110, di un provvedimento che aggiorna i massimali. Fissandoli a quelli dell’ecobonus con un incremento di almeno il 20%. Un incremento che, in particolare, tiene conto dello scenario attuale.

Nel dettaglio, il lavori con il Superbonus 110 con i costi aggiornati tengono conto di due fattori principali.

Ovverosia, l’aumento dell’inflazione che è trainato dall’incremento dei prezzi di luce e gas. Nonché per effetto del contestuale aumento dei prezzi delle materie prime. Così come è riportato in questo articolo.

Lavori con il Superbonus 110 con i costi aggiornati. Ecco come cambiano i tetti massimi

In particolare, con i costi aggiornati il provvedimento del MiTE rappresenta un compromesso. A tutela dello Stato italiano, dei cittadini e delle imprese del settore. Un compromesso che, nello specifico, tiene conto della lievitazione dei costi che c’è stata di recente per iniziare e per completare i lavori incentivati.

Su come cambiano i tetti massimi per i lavori con il Superbonus 110, che saranno aggiornati annualmente, il MiTE ha comunque escluso alcune voci di costo. Precisamente, i costi di posa in opera, gli oneri professionali e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Ecco come cambiano i tetti massimi e le precisazioni sugli altri costi. Quelli non inclusi nel decreto

Per i lavori con il Superbonus 110, con riferimento ai costi non inseriti nel decreto del MiTE, si farà riferimento ai prezziari. Ovverosia, ai listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti per territorio. Oppure ai prezziari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome. Oppure ai prezziari della casa editrice DEI.