Quali sono i lavori, con e senza laurea, più richiesti oggi dal mercato? Gli studi statistici confermano l’esigenza di specializzazione e le crisi dell’artigianato. Ma ci sono alcune professioni che resistono al tempo e che anzi hanno ritrovato una nuova spinta dalle mode e le tecnologie attuali. Se non volete frequentare l’università ecco le tre carriere sulle quali conviene investire.

Come trasformare un hobby in lavoro

Artigianato in crisi? Non tutti i lavori

E’ innegabile che da un quadro sulle offerte di lavoro emerga una forte crisi dell’artigianato.

Non tutti i settore però fanno registrare la stessa tendenza. Se dai comparti dell’edilizia e dei trasporti arrivano i dati più preoccupanti (meno 21.780 unità di imprese attive nel 2015), altri settori, come parrucchiere ed estetiste, non solo resistono ma riescono perfino a crescere.

Ecco dunque tre lavori senza laurea che continuano ad essere richieste e che offrono la possibilità di sbocchi professionali remunerativi e innovativi.

Cuochi e street food: tutti pazzi per il cibo

In Italia il cibo resta un settore trainante dell’economia e l’offerta di posti di lavoro in questo comparto non conosce crisi. Anzi: se il 2015 è stato l’anno degli chef (grazie anche ai molti programmi tv dedicati alla cucina che hanno fatto della professione di cuoco una delle più ambite dai giovani), il 2016 ha consacrato lo street food. Questa tendenza offre tantissimi posti di lavoro per chi ama il contatto diretto con il pubblico e gli eventi. La richiesta di licenze per i carretti ambulanti di cibo da strada ha fatto registrare un aumento notevole nell’ultimo anno (+3.290).

Giardinieri: chi ha detto che non è un lavoro artistico?

Un altro lavoro senza laurea molto richiesto è quello del giardiniere. Erroneamente si tende a pensare che ci si possa improvvisare mentre questa professione richiede competenza di botanica oltre ovviamente ad una naturale predisposizione.

Gli sbocchi professionali che apre includono esperienze all’estero e attività creative. Ad esempio in Emilia Romagna la Regione organizza corsi gratuiti per chi vuole diventare giardiniere d’arte per lavorare nei parchi delle ville storiche. Per sei studenti il corso prevede anche uno stage presso gli splendidi giardini di Versailles.

Lavori che forse non conosci ma che fanno guadagnare