Qual era la vostra risposta alla tipica domanda “cosa vuoi fare da grande” quando eravate piccoli? Sicuramente i sogni dei bambini da una generazione all’altra sono cambiati ma oggi affrontiamo la questione da un altro punto di vista: avete mai pensato che il lavoro che farà vostro figlio forse non è stato ancora inventato? Se avete un bambino piccolo è molto probabile che accada proprio questo. Di seguito vi spieghiamo il perché.

Leggi anche: 10 lavori che saranno inventati nel 2030

Robot e lavoro: quali spariscono e quali si creano

Se è vero che i robot “ruberanno” molti lavori (soprattutto nel settore ospedaliere domestico o nelle catene di produzione delle fabbriche), è altrettanto innegabile che ne nasceranno di nuovi basati proprio sul progresso tecnologico.

Le professioni del futuro quindi nasceranno in molti casi proprio dall’esigenza di sopravvivere alle nuove tecnologie e all’avvento dei robot. Secondo le statistiche sul lavoro del futuro che emergono dal World Economic Forum, il 65% dei bambini che oggi iniziano ad andare a scuola, da grande farà un lavoro che attualmente non esiste. Il futuro del lavoro quindi è per gran parte ancora da inventare e non possiamo fare altro che cercare di prevederlo.