Alloggio gratis in cambio di lavori in casa: la nuova frontiera della sharing economy permette a chi se la cava con riparazioni e interventi manuali di fare vacanze gratis. Ecco come funziona e i servizi più richiesti.

Aiuto lavori domestici e faccende in cambio di vacanze gratis

Non bisogna necessariamente essere idraulici o elettricisti professionisti per essere ospitati in casa gratis in cambio di un aiuto. Tra gli interventi più richiesti, infatti, ci sono dog sitter e cura degli animali domestici in genere ma anche piccoli lavoretti di giardinaggio e cura delle piante.

Su internet ci sono diversi siti (quasi tutti al momento in lingua inglese) che permettono di scambiare lavori in casa con alloggio in località turistiche. Si paga di solito un canone di iscrizione annuo o una tantum e poi si ha accesso gratuito agli annunci. E sono numerosi gli italiani che, con questo servizio, si sono permessi vacanze all’estero economiche. Solo per citarne alcuni a titolo di esempio ci sono: Trusted Housesetters (soprattutto per lavorare con gli animali), Mind My House, Sabbatical Homes (rivolto soprattutto a lavoratori in ambito universitario) e House Careers. E parallelamente si trovano anche blog di chi ha fatto questa esperienza e dà consigli su come pagarsi i viaggi come house sitter, o “custode di case altrui”.

A chi è rivolto questo servizio? Prima di tutto a chi ha capacità di adattamento e questo si comprende facilmente. Si consiglia, inoltre, di leggere sempre bene le condizioni di chi pubblica l’annuncio prima di partire. Utili sono anche le recensioni di eventuali precedenti ospiti che sanno indicare come sono gli alloggi e quanto tempo al giorno occorre dedicare ai lavori di casa per essere ospitati gratis.

Voi lo fareste?

Leggi anche:

Viaggi gratis rispondendo a tre domande: sondaggi o truffe?

Hotel 5 stelle gratis per chi fa la spia: come candidarsi