'Lavorare meno senza abbassare lo stipendio: è possibile? -

Lavorare meno senza abbassare lo stipendio: è possibile?

Orario di lavoro: 40 ore a settimana sono troppe? E' possibile lavorare meno ma senza impatto sullo stipendio?

di , pubblicato il
Orario di lavoro: 40 ore a settimana sono troppe? E' possibile lavorare meno ma senza impatto sullo stipendio?

Quanti vorrebbero lavorare meno? La questione dell’orario di lavoro settimanale torna prepotentemente e puntualmente in questo periodo dell’anno. Sarà che al rientro dalle ferie chiudersi in ufficio per otto ore al giorno, per quaranta ore a settimana, pesa di più. Ma aldilà dei sogni, sarebbe possibile lavorare meno senza vedersi abbassare lo stipendio?

La direzione presa dalla nostra classe politica, a giudicare dalla prospettiva dell’innalzamento dell’età pensionabile, sembra essere quella opposta: siamo destinati a lavorare sempre di più?

A livello europeo il lavoro in Italia è tra quelli che prevede più ore: 1800 ore in media l’anno quindi circa 400 in più rispetto ai “colleghi” francesi o tedeschi. Eppure le risorse umane pronte a rimpiazzare eventuali posti vacanti che potrebbero sorgere riducendo l’orario di lavoro non mancano: la disoccupazione anzi resta una piaga, soprattutto tra i giovani.

Centri commerciali aperti il week end: chi ci guadagna?

E poi ci sono i titolari di negozi e attività che chiedono ai dipendenti di lavorare nel week end o che restano aperti anche la notte. Ma serve veramente all’economia aumentare così la produzione? Perché non impiegare, in questi giorni e orari di apertura straordinaria, personale extra invece che chiedere straordinari e sforzi continui ai dipendenti già assunti?

I robot serviranno a farci lavorare meno?

Altra riflessione riguarda l’automazione del lavoro: non si fa che ripetere che i robot fanno paura e che ci ruberanno il lavoro. Ma se li vedessero come alleati per ridurre l’orario delegando alcune mansioni meccaniche?

Leggi anche:

Lavorare meno: l’esperimento di Google

E’ possibile lavorare 70 ore a settimana?

I robot ci ruberanno il lavoro? E se fosse un bene?

Argomenti: ,