Come abbiamo scritto in un precedente articolo, lavorare da casa può essere davvero comodo e rilassante rendendo la vita più serena sia per chi vive in città (evitando traffico e caos) sia per chi vive nei paesi o in periferia (evitando in questo modo lunghi tragitti per raggiungere il posto di lavoro).

Ma quali sono le professioni che si possono svolgere nella propria abitazione? Esistono lavori di assemblaggio, di confezionamento, lavori manuali, e online e ora cercheremo di dare qualche idea su quello che si potrebbe fare senza muoversi dalla propria abitazione.

Per chi è bravo a cucire, fare la sarta da casa potrebbe essere una professione ideale: serve soltanto una macchina da cucire professionale e l’occorrente per cucire e si può iniziare, magari proponendo alle proprie conoscenze piccoli lavori di riparazione fino ad arrivare, se in grado, a creare veri e propri abiti su misura per i propri clienti.

Chi conosce le lingue, invece, potrebbe cimentarsi nelle traduzioni che possono essere fatte tranquillamente al pc su commissione; l’unica cosa che serve sono i clienti che commissionano le traduzioni.

Ormai, con l’evoluzione del digitale anche la scuola sbarca su internet e le ripetizioni e il dopo scuola possono essere svolti tramite programmi come Skype che permettono, grazie all’utilizzo della web cam, un contatto tra studente ed insegnante quasi diretto: controllo dei compiti svolti e spiegazioni di lezioni.

I lavori più redditizi, però, a quanto sembra sono quelli che riguardano l’online: fashion blogger, influencer, social media manager, web writer, grafico, programmatore. Tutte queste professioni possono essere svolti al servizio di un sito internet già avviato ma anche tentando la strada di mettersi in proprio o aprendo una partita Iva e offrendo i propri servigi come collaboratore o addirittura aprendo un proprio sito internet che grazie alle pubblicità, se avviato bene e con un buon seguito, può portare anche a buonissimi guadagni sfruttando, magari le proprie passioni.