Lavorare a Londra: i mestieri più ambiti dagli stranieri

Le professioni più cercate da chi cerca lavoro a Londra. C'è una sorpresa: nessuno vuole fare il cameriere.

di , pubblicato il
Le professioni più cercate da chi cerca lavoro a Londra. C'è una sorpresa: nessuno vuole fare il cameriere.

In questi giorni si sta parlando molto della Brexit e della stretta sulle migrazioni a partire dal 2021. Ad avere la peggio infatti saranno i giovani europei che vorranno trasferirsi in Gran Bretagna per fare il cameriere o comunque quei lavori poco qualificati. Nelle intenzioni del Governo inglese, infatti, c’è la volontà di rendere più difficoltoso l’ingresso a quei lavoratori poco qualificati, che dovranno arrivare con un’offerta in mano, sapere già l’inglese e guadagnare almeno 25mila sterline. Meno difficoltà per chi è qualificato o laureato.

I lavori cercati

Secondo il sito di ricerca di lavoro online Indeed, però, non è poi così vero che chi cerca lavoro in Gran Bretagna anche solo per sbarcare il lunario, punta a fare il cameriere. In base ad un ad un sondaggio, infatti, è emerso che il 37% degli attivi sono a caccia di un posto all’interno delle università inglesi, dove lo stipendio si aggira sulle 41mila sterline. Il portale ha analizzato il numero di click sugli annunci che interessano le ricerche in Gran Bretagna da parte di stranieri ed è emerso che un’alta percentuale clicca un certo tipo di annunci e anzi quelli in cui lo stipendio è inferiore a 30mila sterline sembrano meno gettonati. Il motivo va anche ricercato nel fatto che il costo della vita in Uk è molto alto. Tra i più quotati, infatti, ci sono i lavori come insegnante di francese, con il 31% di click, lo stipendio è di 30.974 sterline. Molto quotati anche quelli per il settore informatico come sviluppatori Android e consulenti SAP. Tra quelli con lo stipendio più alto, ci sono anche i legali nelle aziende, in questo caso si parla di 81.424 sterline.

Le professioni cercate

In linea generale, comunque, tra i più cercati ci sono:

-insegnante di francese

-professore universitario

-ricercatore post-doc

-ingegnere

-ricercatore

-sviluppatore Java senior

-sviluppatore Android

-consulente Sap

-avvocato aziendale

-sviluppatore Salesforce

Vediamo ora se cambierà qualcosa alla luce delle decisioni del Governo britannico relativa al sistema a punti per chi vuole trasferirsi.

Leggi anche: Brexit, dal 2021 ingresso a punti e inglese necessario: cosa cambia per gli italiani?

 

Argomenti: , ,