APE Sociale e diritto alla tredicesima, il quesito di una nostra lettrice:

Buongiorno, avevo letto da qualche parte per l’APE Sociale, ma immagino che sarà lo stesso anche per i Precoci, che le pensioni erogate saranno senza tredicesima, fino alla maturazione del diritto.

Lei sa se sarà così anche per i precoci? Ed inoltre, in questo caso, per mio marito che ha 61 anni, il diritto sarà tra un anno e 10 mesi (il tempo di anticipo) oppure, visto che i versamenti dei contributi saranno interrotti a quota 41 lui maturerà il diritto reale a 67 anni?

APE Sociale

La norma sull’APE Sociale, precisa che è possibile l’accesso al beneficio con almeno 63 anni di età e almeno 30/36 anni di contributi in funzione delle attività lavorative svolte.

Inoltre viene richiesta la cessazione di qualunque attività lavorativa svolta, anche autonoma.

L’assegno pensionistico ha un importo massimo di 1.500 euro mensili non rivalutabili, viene corrisposta per 12 rate annuali fino al raggiungimento del primo diritto a pensione anticipata o di vecchiaia.

La prestazione pensionistica è compatibile con lo svolgimento di attività lavorative, sono nei casi in cui il dipendente o parasubordinato, i relativi redditi non superino gli 8mila euro annui e con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo nel limite di 4.800 euro annui. La cessazione del lavoro è una delle tante criticità dell’APE Sociale, sei i redditi non superano i limiti riportati questa criticità viene superata.

APE Sociale e la 13° mensilità

La pensione anticipata Ape Sociale è corrisposta per dodici mensilità, non è prevista la tredicesima mensilità, questo discorso vale anche per l’Ape Volontario.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]