Ecco la tabella Inps che ti dice quanto ti spetta di aumento sulla pensione. Perché ci sono in ballo svariati miliardi di euro legati alla rivalutazione degli assegni INPS. Non tanto per l’anno corrente, in quanto il tasso di rivalutazione provvisorio è stato già fissato. Ma per l’anno 2023. Vediamo allora come e perché.

Nel dettaglio, la tabella Inps ti dice quanto ti spetta di aumento sulla pensione considerando, per le pensioni più basse, un tasso di rivalutazione lordo e pieno che è pari all’1,7% annuo.

Proprio per il 2022 così come stabilito da un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ma cosa accadrà invece nel 2023? Cerchiamo di fare chiarezza al riguardo.

La tabella Inps ti dice quanto ti spetta di aumento sulla pensione

Precisamente, per il 2023 la tabella Inps che ti dice quanto ti spetta di aumento sulla pensione cambierà. E sarà un cambiamento sostanziale in quanto la rivalutazione degli assegni INPS per il 2023 sarà fatta in base all’andamento dell’inflazione per l’anno corrente.

In particolare, la tabella Inps che ti dice quanto ti spetta di aumento sulla pensione cambierà in meglio. Proprio per gli assegni INPS. In quanto il tasso di rivalutazione 2023, rispetto al 2022, sarà decisamente più alto rispetto all’1,7% lordo provvisorio sopra indicato. E la ragione è molto semplice.

Perché nel 2023 per gli assegni INPS ci saranno degli aumenti davvero corposi

Nel 2023 la tabella Inps che ti dice quanto ti spetta di aumento sulla pensione potrebbe dire 8%. Ovverosia, un tasso di rivalutazione che è pari all’inflazione che è attesa per il 2022. Ed in tal caso gli aumenti degli assegni INPS sarebbero così corposi che in Italia per l’INPS la spesa pensionistica potrebbe crescere di ben 24 miliardi di euro. Infine, sempre su aumento pensioni un’altra importante domanda: dal 2023 le minime a 650 euro?