Nel nostro ordinamento non esiste un vero e proprio bonus zanzariere. Ad ogni modo, chi le istalla può aver diritto ad una detrazione fino al 50 per cento, purché l’intervento venga incorporato in altre agevolazioni fiscali per il miglioramento degli immobili. Vediamo meglio do cosa si tratta.

La sostituzione degli infissi è trainante per il bonus zanzariere

È possibile usufruire di una detrazione del 50 per cento delle spese sostenute per l’istallazione di nuove zanzariere ad una condizione: se le stesse vengono istallate nell’ambito di un intervento più incisivo, ad esempio per la sostituzione degli infissi con modifica di materiale o tipologia di infisso.

Quest’ultimo intervento, infatti, rientra nella manutenzione straordinaria. Viceversa, se le zanzariere venissero istallate autonomamente, si potrebbe trattare di manutenzione ordinaria a cui non spetta alcuna detrazione.
In realtà esiste anche un caso particolare in cui è possibile usufruire della detrazione del 50 per cento sul costo della zanzariera istallata autonomamente: stiamo parlando delle zanzariere con schermatura solare.

Bonus zanzariere istallate autonomamente, ecco come funziona

La detrazione del 50 per cento è riconosciuta anche per l’acquisto di alcuni tipi di zanzariere installate autonomamente, ossia quelle con schermatura solare, in modo da ridurre l’uso di climatizzatori e condizionatori.
In questo caso, le zanzariere acquistate devono necessariamente rispettare i seguenti requisiti:

  • devono avere certificazione CE;
  • devono avere un valore Gtot inferiore a 0,35. Lo stesso deve essere certificato da un organismo autorizzato;
  • devono essere applicate ad una vetrata;
  • devono essere fisse quindi installate in modo stabile.

Attenzione, il parametro stabilito (Gtot minore di 0,35) non è comune a tutte le zanzariere. Per questo motivo, il bonus è facile da ottenere.

 

Articoli correlati