E’ passato quasi un mese (era il 10 gennaio 2022) da quando il MITE (Ministero della Transizione Ecologica) faceva trapelare che da lì a breve sarebbe stata resa attiva la piattaforma per presentala la domanda “bonus idrico”.

Ad oggi, 8 febbraio 2022, la situazione, invece, è ancora ferma. Il rischio concreto è quello di un click day. Anche se, infatti, da un lato è vero che non sarà previsto un termine entro cui inviare la domanda è anche vero che il sistema accoglierà richieste fino ad esaurimento di risorse (della serie chi prima arriva prima alloggia).

Chi aspetta l’attivazione della piattaforma

I soggetti interessati all’apertura della piattaforma sono coloro che, nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 gennaio 2021, hanno sostenuto spese per:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti
  • fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Tali soggetti, a fronte dell’onere sostenuto e documentato, hanno diritto a richiedere un rimborso, fino ad un massimo di 1.000 euro (vedi anche Bonus idrico, elenco di tutte le spese escluse).

La domanda per il bonus idrico

Il contributo non è automatico ma per averlo bisogna presentare apposita richiesta (online) attraverso la “Piattaforma bonus idrico” del MITE, che come detto, ad oggi, non risulta ancora attivata. Ricordiamo che, il bonus idrico:

  • spetta una sola volta e con riferimento ad un solo immobile
  • alla domanda bisogna allegare la fattura o altro documento commerciale che attesta la spesa sostenuta
  • il pagamento della spesa deve risultare da strumento tracciabile.

L’unica fonte ufficiale per avere notizie sul beneficio resta, in ogni caso, il sito ministeriale www.

mite.gov.it.

Potrebbero anche interessarti: