Per la pensione con lo sconto nel 2023, ecco per chi sarebbe il bonus. E questo nel caso in cui dovesse passare la Quota 41 per tutti. Una misura di pensionamento anticipato per la quale si parla già da molto tempo. Ma che ad oggi non è mai andata in porto.

In particolare, per la pensione con lo sconto nel 2023 il pressing arriva, tra i partiti della maggioranza del Governo Draghi, dalla Lega che è guidata da Matteo Salvini. Con il Carroccio che, inoltre, oltre ai bonus pensione per il 2023 continua a spingere proprio per l’introduzione della Quota 41 per tutti.

La pensione con lo sconto nel 2023: ecco per chi sarebbe il bonus se passa Quota 41 per tutti

Quella relativa alla pensione con lo sconto nel 2023, tra l’altro, è un’ipotesi della quale si parla da tempo. Precisamente, si punterebbe, tra l’altro, ad istituire dei bonus contributivi per le mamme. In modo da accelerare i tempi per il ritiro dal lavoro. A favore delle donne con figli.

Pur tuttavia, la pensione con lo sconto nel 2023 difficilmente potrà arrivare se il Governo Draghi non riattiverà il canale di dialogo con i Sindacati di Cgil, Cisl e Uil. Dall’inizio della guerra in Ucraina, infatti, i tre tavoli tematici di confronto, proprio per la revisione strutturale della previdenza pubblica, sono fermi.

Perché la riforma della previdenza pubblica, a partire dal 2023, rischia purtroppo di saltare

In più, non solo la pensione con lo sconto nel 2023, ma la riforma tutta rischia di saltare. Non solo perché il dialogo Governo-Sindacati è interrotto. Ma anche perché le forze politiche che sostengono la maggioranza Draghi sono sostanzialmente già in campagna elettorale. Il che chiaramente non aiuta l’Esecutivo guidato dall’ex presidente della BCE a trovare la quadra su un provvedimento strutturale che andrebbe ad interessare milioni di lavoratori.