La pensione con 41 anni di contributi modificherà l’attuale quota 41?

La quota 41 precoci resterebbe in piedi con l'introduzione di una pensione con 41 anni di contributi per tutti?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
La quota 41 precoci resterebbe in piedi con l'introduzione di una pensione con 41 anni di contributi per tutti?

Buongiorno, volevo sapere se un eventuale quota 41 che il nuovo governo vorrebbe introdurre andrebbe a modificare l’attuale quota 41 visto che questa è strutturale rimane per disoccupati etc o meglio questa va avanti per conto suo? Grazie.

 

Si parla ovviamente per ipotesi visto che della misura allo studio del governo di una possibile pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età per tutti se ne è parlato davvero molto poco.

In teoria, se si dovesse estendere la possibilità di accedere alla pensione, senza penalizzazione con 41 anni di contributi a tutti, l’attuale quota 41 dei lavoratori precoci non avrebbe più motivo di esistere seppur è una misura strutturale poiché per accedere al pensionamento con 41 anni di contributi non sarebbe più necessario rispettare i requisiti richiesti al momento nella quota 41.

Ma io penso che, se per qualsiasi motivo la pensione con 41 anni di contributi dovesse essere, così come è stato ipotizzato, una pensione con 42 anni di contributi o per qualsiasi motivo dovesse prevedere delle penalizzazioni per chi accede, la quota 41 lavoratori precoci dovrebbe rimanere in piedi almeno per coloro che rispondono ai requisiti ristretti di accesso.

E’ comunque una mia opinione personale e non una proposta poiché, come anticipavo sopra, non si è parlato molto della misura non essendo nelle priorità del governo la sua attuazione (si parla di un’entrata in vigore nel 2020).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti quota 41 precoci, News pensioni, Quota 41