La nuova tassa sulle pensioni: cosa c’è di vero

Contributo di solidarietà sulle pensioni. Il Pd accusa: quale riforma, è una tassa occulta!

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Contributo di solidarietà sulle pensioni. Il Pd accusa: quale riforma, è una tassa occulta!

Gira voce su internet di una presunta nuova tassa sulle pensioni che il governo sarebbe intenzionato ad imporre: che cosa c’è di vero? Vediamo più da vicino di che cosa si tratta e perché se ne parla.

Leggi anche: Chi sarebbe colpito dal contributo di solidarietà della Lega

Contributo di solidarietà: spunta tassa occulta sulle pensioni?

A lanciare la provocazione è stata Alessia Morani, deputata del PD. Queste le sue parole all’Ansa sull’argomento e sul rischio di una tassa sui pensionati “Contrordine: la Lega prepara una nuova tassa sulle pensioni. Su tutte le pensioni, non solo su quelle d’oro. Se è vero quello che dice oggi Brambilla, i leghisti pensano di fare cassa sulle spalle dei pensionati, di fatto introducendo una nuova tassa sotto la formula occulta del contributo di solidarietà…”
Su tale eventualità anche i sindacati si sono espressi: le sigle Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil hanno messo in guardia l’esecutivo su errori di questo tipo invitando piuttosto il nuovo governo “ad aprire un confronto serio e di merito con i sindacati. Tra ipotesi di ricalcoli, contributi di solidarietà e tagli sopra una certa soglia”. Si legge nella nota dei sindacati: “è del tutto evidente che l’intenzione è quella di mettere ancora una volta le mani nelle tasche dei pensionati provocando così l’ennesimo danno a uomini e donne che hanno lavorato per una vita.”

Le OO.SS. hanno quindi ribadito di essere contrarie a qualsiasi intervento volto a far cassa con le pensioni pur mettendosi a disposizione del governo per un confronto sulla riforma pensioni. Si attende dunque la risposta dell’esecutivo in merito al contributo di solidarietà sulle pensioni, già ribattezzato tassa occulta sugli assegni. E’ questa la strada per finanziare la quota 100 fulcro della riforma pensioni?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Riforma pensioni